05-02-2023

In giro tra gli stand di Identità Milano 2023: l’offerta delle aziende specializzate in attrezzature e componenti del settore food

Tecnologia e l'indispensabile supporto per rivoluzionare e migliorare il modo di lavorare, favorendo la creatività e la bellezza. Venite a scoprire i nostri partner

La tecnologia e tutte le attrezzature necessarie nella ristorazione sono un supporto importantissimo e, in molti casi, hanno rivoluzionato il modo di lavorare, favorendo la creatività, la precisione, spesso la bellezza degli ambienti e della tavola. In giro tra gli stand di Identità Milano 2023 l’offerta delle aziende specializzate in attrezzature e componenti del settore food sono notevolmente interessanti e di alto profilo.

Passando da Alessio Moras si comprende il numero smisurato di volte in cui le sue creazioni, le porcellane artistiche per la mise en place, sono state viste sulle tavole dell’alta ristorazione. Forme e colori totalmente nuovi, fondamentalmente molto basic, eppure così eleganti, ne hanno segnato il successo, così come la capacità di disegnare piatti assecondando le singole richieste.

Alessio Moras

Alessio Moras

Antonio Goeldin

Antonio Goeldin

Vesti la giubba, viene da pensare scorrendo le giacche da chef di Antonio Goeldin, dalla fattura sartoriale, innovativo nella scelta dei tessuti green, ecologici in tutto il processo produttivo. In occasione di Identità Milano 2023 ha presentato in anteprima il suo libro con 88 chef protagonisti insieme alle rispettive ricette, il ricavato sarà devoluto al progetto Food for Soul di Massimo Bottura.

Moretti Forni

Moretti Forni

Il settore pizza richiama sempre molta curiosità, Moretti Forni nel proprio spazio è stato attivissimo con laboratori di pizza mirati a raccontare al meglio l’alta tecnologia dei propri forni elettrici, praticamente il futuro delle pizzerie. La tecnologia compatta del nuovo modello serieX50, il forno intelligente, dotato di iclusive tecnology,  permette di cuocere nella percentuale desiderata, abbattere e poi completare la cottura – ultracompatto con meno di 95 cm di larghezza. Tra le tante funzioni del forno intelligente, il Refining riduce e ottimizza i tempi di utilizzo, con un sensibile risparmio di energia.

RoboQbo

RoboQbo

RoboQbo , in un’unica macchina compatta con l’innovativo sistema di trasformazione alimentare, concentra in un solo ciclo più passaggi di preparazione del cibo: taglia, cuoce, concentra. Ha presentato qui a Milano il nuovo modello più compatto, QB05 da cinque litri, quello che la ristorazione stava aspettando.

Silikomart

Silikomart

Bellissimi gli stampi in silicone per la ristorazione e la pasticceria di Silikomart, azienda leader da almeno 15 anni, tutti made in Italy. Attentissimi alle tendenze, hanno presentato la nuova linea tutta centrata sui temi vegetali, valorizzati da ben 12 impiattamenti al giorno eseguiti da chef, tra i quali Cristina Bowerman che ha utilizzato lo stampo “michetta” per il suo finto panino al sedano rapa.

Sirman

Sirman

Tornando alla tecnologia delle macchine, conosciamo Sirman soprattutto per le eccellenti affettatrici e per gli strumenti efficienti al sottovuoto. Infinite sono le sue soluzione per cuocere, abbattere, servire diversi settori del cibo e del vino.

P&B line

P&B line

P&B line distribuisce i marchi più prestigiosi per la ristorazione e i cocktail bar con attrezzature da banco e da servizio, dal design curatissimo. Tra i marchi più prestigiosi in catalogo ci sono Oshizacki, MKN , Hobart, Gamko, Foster refrigeretor. Si è dimostrato un supporto tecnologico e logistico importantissimo nello spazio Identità Cocktail, con macchine per il ghiaccio e per il lavaggio dei bicchieri.

Mepra

Mepra

Design di altissimo profilo, quello firmato da Pininfarina, esalta la tecnologia dell’acciaio per la posateria, le pentole, gli accessori per la tavola e il room service di Mepra, azienda storica che ha saputo rinnovarsi con eleganza. Dalla provincia di Brescia serve impeccabilmente ristorazione, hotel, negozi del mondo.

Winterhalter

Winterhalter

I servizi sono il supporto fondamentale per la ristorazione, devono sapere ottimizzare tempi, spazi e consumi. Winterhalter è leader mondiale nella progettazione di sistemi di lavaggio professionali, offre una gamma vasta e completa di prodotti efficienti, progettati per le esigenze del singolo. Oltre alle macchine attualissime nel design e nella tecnologia, offre tutta una serie specifica di prodotti studiati per il lavaggio e la cura delle stoviglie.

CHS

CHS

CHS è partner storico di Identità Milano e delle sue iniziative. Design di stile moderno per i suoi accessori per la mise en place, una vera e propria arte della tavola. Spazia ampiamente in tutte le attrezzature necessarie per le cucine professionali. Non ultima, la linea curatissima e ecologia per il take away.

Caraiba

Caraiba

Famosissimi i calici Caraiba soffiati a mano, maestri di eleganza. Nell’ampissima esposizione dello stand, ha presentato a Identità Milano 2023 la nuova linea Crisantenum di Bernardaug, che strizza l’occhi all’Asia nel design, considerata la tendenza di molte cucine in questa direzione. Anche il marchio Cristofle guarda a oriente nelle novità, le sue note forme d’uovo si arricchiscono, tra le varie posate, delle bacchette in argentato per il japanese food.

Irinox

Irinox

La ristorazione di qualità sempre, o quasi, si avvale della tecnica dell’abbattimento dei cibi. Irinox un’azienda italiana, di Corbanese in provincia di Treviso, è riconosciuta come eccellenza nel settore. Ha presentato le novità per garantire un abbattimento veloce e preciso delle temperature, e di conservazione, con attenzione al tema incalzante della sostenibilità.


IG2023: signore e signori, la rivoluzione è servita

a cura di

Marina Alaimo

nata a Napoli, è giornalista, sommelier e degustatrice Onaf, oltre che di vini ovviamente. Wine & food writer

Consulta tutti gli articoli dell'autore