26-08-2025
Frutta di stagione... alla parmigiana: un'idea succulenta di Davide Di Fabio
Polpa dolce, succosa, leggermente acidula: la susina delizia e rinfresca la nostra estate, eppure lo chef del ristorante Dalla Gioconda, a Gabicce Monte, la porta al centro di una ricetta semplice, che ne muterà completamente la percezione
Susina alla parmigiana, una ricetta di Davide Di Fabio del ristorante Dalla Gioconda, a Gabicce Monte (Pesaro-Urbino)
Siamo sempre curiosi di scoprire i sapori che accompagnano gli chef di tutta Italia nel corso della bella stagione, dai ristoranti che affacciano sul profondo blu del mare a insegne che vivono tra vette fresche e verdeggianti.
Ecco perchè abbiamo chiesto ad alcuni tra i più grandi interpreti della cucina del Bel Paese, quale sarà il loro Piatto dell'estate 2025, una portata pensata per emozionare, nutrire e deliziare quanti raggiungeranno queste tavole esclusive per un vero viaggio di gusto.
Il talento Davide Di Fabio, chef del ristorante Dalla Gioconda, interpreta uno dei frutti di cui la bella stagione abbonda, lavorandolo però con ingredienti ai quali difficilmente penseremmo di abbinare - in questo caso - una susina, dalla polpa così delicata, appena acidula e zuccherina. Il risultato all'assaggio sarà davvero sorprendente.
SUSINA ALLA PARMIGIANA
Ingredienti
Susine
Sale q.b.
Zucchero q.b.
Burro q.b.
Basilico fresco q.b.
Basilico greco q.b.
Pamrigiano reggiano 24 mesi
PROCEDIMENTO
La susina viene divisa in due e privata del nocciolo.
Viene poi condita con un pizzico di sale, un po’ di zucchero, olio evo e una noce di burro. Subito dopo viene cotta in forno a 160° C per circa 20 minuti.
Si estrae dal forno e viene lasciata intiepidire.
Una volta raffreddata, viene condita con burro, basilico fresco e Parmigiano Reggiano 24 mesi grattugiato.
A questo punto viene cotta nuovamente in forno a 180° C, giusto il tempo necessario per farle prendere colore. Infine, viene impiattata e rifinita con basilico greco e sale.