Roberta Ceretto

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Piazza Duomo

piazza Risorgimento, 4
12051 - Alba (Cuneo)
www.piazzaduomoalba.it
info@piazzaduomoalba.it

+390173366167

Roberta Ceretto è Presidente e Responsabile comunicazione dell’Azienda vitivinicola Ceretto, il cui nome è indissolubilmente legato al successo del Barolo. Made in Italy, amore per il territorio, sostenibilità e arte sono le parole chiave di un’azienda nata nel 1930, che oggi è sinonimo di grandi vini delle Langhe nel mondo. E poi c’è l’Alta cucina, visto che i Ceretto insieme allo chef Enrico Crippa, sono soci fondatori del ristorante Piazza Duomo, tre stelle Michelin ad Alba.

Senza dimenticare l’arte contemporanea sulle colline delle Langhe, basti pensare che la cappella del Barolo disegnata da Sol LeWitt e David Tremlett è oggi uno dei luoghi simbolo del territorio.

Roberta è stata tra le più entusiaste promotrici di un percorso che ha portato Ceretto a diventare una realtà sempre più sostenibile per l’ambiente e l’agricoltura, fino all’ottenimento nel 2015 della certificazione biologica. Dal 2004 al 2007 Roberta è stata Consigliere del Consorzio del Barolo e Barbaresco e dal 2005 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria di Cuneo.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore