30-12-2025

Semplice ma intenso: il Risotto di mare di Federico Sgorbini e Alessio Spinelli

Burro di teste di scampo, agrumi persistenti, capesante e la delicatezza salina del caviale rendono questo primo piatto, pensato dagli chef del Dama al Castello di San Gaudenzio, in Oltrepò Pavese, la ricetta ideale per il cenone di fine anno

Risotto mantecato al burro di teste di scampo, agr

Risotto mantecato al burro di teste di scampo, agrumi, capesante e caviale: è la Ricetta del Cenone di Capodanno ideata da Federico Sgorbini e Alessio Spinelli, chef e sous-chef del ristorante Dama al Castello di San Gaudenzio, a Cervesina in Oltrepò Pavese

La festa delle feste sta per arrivare! Non lasciatevi trovare impreparati in cucina. Cuoche e cuochi da tutt'Italia hanno pensato al piatto che proprio non può mancare sulla tavola del Cenone di Capodanno. Delizie di ogni sorta, piatti ricchi e sontuosi, per un 2026 all'insegna del (buon) gusto!

Il Risotto mantecato al burro di teste di scampo, agrumi, capesante e caviale è un primo piatto pensato per esaltare la cucina di mare, valorizzando il pesce come da usanza tradizionale.

A sinistra Alessio Spinelli, sous-chef e a destra, Federico Sgorbini, chef del ristorante Dama

A sinistra Alessio Spinelli, sous-chef e a destra, Federico Sgorbini, chef del ristorante Dama

Un risotto bianco dal sapore marino intenso, con note vivaci di agrumi bilanciate dalla cremosità della mantecatura al burro e impreziosite dal perlage del caviale. Per nobilitare la tavola del cenone con un mix di sapore, semplicità ed eleganza.

 

RISOTTO MANTECATO AL BURRO DI TESTE DI SCAMPO, AGRUMI, CAPESANTE E CAVIALE
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
Per il burro alle teste di scampi
1 kg teste e carapaci di scampi freschissimi
600 g burro
1 scalogno piccolo
50 ml olio di vinacciolo
80 ml vino bianco secco
1 rametto di timo limonato 
Gambi di prezzemolo
Ghiaccio
Sale fino q.b.

Per il risotto
320 gr riso
80 g burro agli scampi 
40 g parmigiano reggiano 
1 buccia cedro 
12 pezzi di carpaccio di capasanta 
50 g caviale 

La splendida sala del ristorante Dama

La splendida sala del ristorante Dama

PROCEDIMENTO
Per il burro alle teste di scampi
Tostare le teste e i carapaci di scampo con olio e scalogno fino a colorazione intensa. Sfumare con del vino bianco e ridurre quasi a secco. Aggiungere burro freddo a cubi e aromi. Scaldare dolcemente (max 70–75°C), senza bollire, e infondere 20–30 minuti. Frullare a caldo, filtrare e raffreddare rapidamente.

Per le capesante
Frullare a crudo e fare a balotine. Cuocere a bassa temperatura a 54°C gradi per 18 minuti. Carpacciare con il coltello.

Per il risotto
Tostare il riso a secco in un pentolino; bagnare con del fumetto di pesce, quindi cuocere 11 minuti. A fine cottura, aggiungere il burro agli scampi, il parmigiano reggiano e la buccia di cedro al microplaine. Lasciare riposare coperto 1 minuto, poi mantecare il tutto. Infine, adagiare il risotto nel piatto, guarnire con 3 fette di carpaccio di capesante e, sopra ogni disco, adagiare 5 grammi di caviale. Terminare con un giro d’olio al finocchietto.


Ricette d'autore

Federico Sgorbini

di

Federico Sgorbini

Classe 1986, nato e cresciuto in Oltrepò, a Voghera, ha avuto importanti esperienze professionali a Montescano (PV) al fianco dello chef Enrico Bartolini per quattro anni, fino a quando il ristorante ha ottenuto la stella Michelin; ha poi lavorato con chef Andrea Ribaldone a La Fermata, al ristorante I due Buoi di Alessandria e all’hotel Bauer di Venezia; a marzo 2019 giunge in veste di chef al Lino di Pavia, per tornare, finalmente, nel suo Oltrepò al timone del ristorante Dama, presso il Castello di San Gaudenzio a Cervesina (Pavia) affiancato dal suo sous-chef, il pugliese Alessio Spinelli.

Consulta tutti gli articoli dell'autore