Curau con buccia di banana e caviale

Roberta Sudbrack

Per 8 persone

3 spighe di grano organiche (molto bianche)
Latte intero
Burro freddo non salato
Lime di Tahiti
Banana Ouro
Zucchero
Caviale
Sale
 

Per il curau (crema di mais)
Lavare e pulire il mais. In una piccola pentola aggiungere del burro e il mais. Unire il latte e una manciata di sale e zucchero. Cuocere finché il mais non sarà morbido. Frullare il tutto in una planetaria. Aggiungere il burro freddo gradualmente e frullare velocemente. Regolare di condimento e tenere da parte.

Per la banana
Schiacciare la banana e passare in un setaccio di plastica. Aggiungere alcune gocce di succo di lime per evitare che si ossidi velocemente. Con l’aiuto di una spatola, spalmare strati sottili di questo composto su silpat e informare in un forno già caldo a 180° per circa 5 minuti o finché risulterà secco. Staccare dal silpat mentre è ancora caldo e tenerlo in un recipiente chiuso in modo ermetico.
Tagliare la banana a rondelle di circa 0,5 cm di spessore, metterle l’una a fianco dell’altra su un altro silpat. Spolverizzare ciascuna fetta con uno strato sottile di zucchero e metterle in forno per 2 o 3 ore o comunque fino a quando non diventeranno piccole, disidratate e marroni. Farle raffreddare e frullarle in un mixer finché diventeranno una polvere simile a un caffè. Tenere il tutto da parte in un recipiente sigillato.

Presentazione
Mettere il curau caldo con il caviale e la buccia di banana sul fondo del piatto da portata. Spolverizzare il tutto di farina di banana e servire.