25-12-2025

L'entrée perfetta per il cenone? L'ha ideata un giovane cuoco teramano

Maicol Capriotti, chef dell'Osteria dei Maltagliati a Torano Nuovo (Teramo), dà inizio ai suoi menu degustazione con un assaggio di benvenuto che profuma di buono: sul palato arrivano castagne, mandarini, tartufo bianco e cima di rapa in piena armonia

Mandarino, caldarroste, cime di rapa e tartufo bia

Mandarino, caldarroste, cime di rapa e tartufo bianco: è la Ricetta del cenone di Capodanno di Maicol Capriotti, chef dell'Osteria dei Maltagliati a Torano Nuovo (Teramo)

 

La festa delle feste sta per arrivare! Non lasciatevi trovare impreparati in cucina. Cuoche e cuochi da tutt'Italia hanno pensato al piatto che proprio non può mancare sulla tavola del Cenone di Capodanno. Delizie di ogni sorta, piatti ricchi e sontuosi, per un 2026 all'insegna del (buon) gusto!

Questa ricetta rappresenta tutto ciò che troviamo a tavola in questo periodo dell'anno: le caldarroste, che mangiamo sempre dalle nostre parti, i mandarini, una presenza fissa a fine pasto, e poi anche il tartufo bianco. Una portata perfetta in apertura nel nostro menu degustazione.

 

MANDARINO, CALDARROSTE, CIME DI RAPA E TARTUFO BIANCO
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
8 mandarini
300 g castagne
1 rete di scalogno
Brodo vegetale q.b.
Burro aromatizzato al tartufo bianco
20 g tartufo bianco
1 mazzo di cime di rapa

Lo chef Maicol Capriotti

Lo chef Maicol Capriotti

PROCEDIMENTO
Prendere i mandarini, sbucciarli e tagliarli a metà. Condire con sale, pepe, polvere di rosmarino e polvere di finocchi.
Essiccare in forno a 140°C per 20 minuti. Affumicare con legno di pino e pigne nell’affumicatore.

Per la salsa di castagne
Pulire gli scalogni e stufarli, sfumare con del Marsala. Arrostire le castagne, pelarle, batterle al coltello, quindi, unire agli scalogni e cuocere con brodo vegetale per 10 minuti. Passare al cutter e diluire con il burro al tartufo.

Per la salsa alle cime di rape
Sbianchire le cime e metterle in una padella con aglio, olio, peperoncino, un'acciuga, rosolare e passare al cutter.

Per la finitura
Arrostire su brace il mandarino; alla base del piatto mettere un punto di salsa alle cime di rapa, coprire con la salsa alle castagne e terminare con del tartufo bianco.


Ricette d'autore

Maicol Capriotti

di

Maicol Capriotti

Maicol è cresciuto tra Andrea Berton a Milano, Gianfranco Pascucci a Fiumicino e Il Palmizio ad Alba Adriatica, mentre la sua compagna nella vita e sul lavoro, Federica Bradimarte, in sala, si forma nell’hotel di famiglia sulla costa: insieme hanno dato vita a un posto tutto loro a Torano Nuovo (Teramo), l’Osteria dei Maltagliati

Consulta tutti gli articoli dell'autore