Nato a Bra, in provincia di Cuneo nel 1952, è stato con Carlo Petrini tra i fondatori di Arcigola nel 1985 e successivamente del movimento Slow Food nel 1990. Dalla fondazione dell'associazione ad oggi, ha sempre avuto la responsabilità dello sviluppo della presenza associativa in Italia, ma anche dell’organizzazione di grandi manifestazioni tra cui il Salone del Gusto e Cheese. Collabora con la casa editrice di Slow Food per quanto riguarda la redazione delle guide turistico-enogastronomiche pubblicate in Italia.
Nel 2010 è entrato a far parte del consiglio di amministrazione dell’Università di Scienze Gastronomiche e dal 2012 ne ricopre la carica di Vicepresidente.
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Utilizza i campi sottostanti per effettuare una ricerca nel database degli Chef e dei Protagonisti.
I protagonisti del dibattito pensato dalla Fondazione Cotarella durante Identità Milano 2023. Sul palco dell'arena Riccardo Cotarella, Presidente Nazionale e Internazionale, Luigi Nicolais, Professore Emerito dell’Università di Napoli Federico II, Bruno Vespa, Umberto Capitanio, Specialista Urologo dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, Silvio Barbero, vicepresidente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Nicola Di Noia, docente di scienze e tecnologie alimentari all'Università degli Studi di Tor Vergata e direttore generale Unaprol e lo chef Giancarlo Perbellini.