Alessandro Ratta

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Officine Birrai

Via Gabriele D'Annunzio, 52
73100, Lecce
+39  371 317 8835 

Il Salento, questa terra assolata, delimitata dal mare, accarezzata da brezze sapide che arrivano dolci nelle campagne. Proprio qui, nasce Alessandro Ratta, a Leverano, in provincia di Lecce: una famiglia semplice, di contadini e, dunque, sin da piccolo, Alessandro segue con occhi curiosi la produzione di olio, vino, ortaggi di casa.

Non c’è da sorprendersi allora se, sin dalla più fresca adolescenza, si accosta al mondo dell’arte bianca e ne resta incantato. Inizia a lavorare da subito, al fianco di suo fratello che, pur di tenerlo lontano dalla strada, lo porta a lavorare con sé nel ristorante-pizzeria di paese, a Leverano.

La vita continua: tanto lavoro, e il mestiere diventa la via di Alessandro per imparare a riscoprire la propria terra, attraverso la materia. Poi, una tempesta inattesa: una malattia dichiarata incurabile, ma nonostante la drammaticità dei referti, Alessandro non si arrende ed esprime il desiderio di mantenere viva più che mai quella relazione con il suo lavoro, con tutto ciò che ama.

Galeotto fu dunque l’incontro con il dottor Maurizio Zecca, CEO del Gruppo Mebimport, specializzato nella distribuzione di bevande in Puglia, nonché della pizzeria e birrificio Officine Birrai, a un soffio dal centro storico di Lecce, qui dove Alessandro rinasce, diventandone panificatore di casa. In questo luogo, studioculturabuon cibo e ospitalità s’incontrano; soprattutto, si congiungono modelli diversi di artigianalità, dalla birra, alla pizza lavorata esclusivamente con le farine Petra Molino Quaglia  di cui Alessandro è oggi convinto e appassionato Ambassador in tutta la Puglia. Perché nella genuinità di profumi e sapori die prodotti del Molino, Alessandro intravede il riflesso della bontà della sua stessa terra. Per una pizza che evolve, s’innova ed emoziona con naturalezza.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Marialuisa Iannuzzi

Classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo era acceso da sempre.  Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.