Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Votavota

In quella che è stata giustamente definita la food valley siciliana per la densità di soste gourmet, ovvero la provincia di Ragusa, Giuseppe Causarano e Antonio Colombo sono riusciti a piantare una bandierina così visibile, così inconfondibile, che hanno collocato il Vota Vota tra quelle davvero imperdibili.

Da una originalissima cucina a vista letteralmente spalancata sulla costa di Marina di Ragusa, loro che venivano da esperienze di campagna e di collina, in poco tempo hanno imparato a prendere il largo. Così i nuovi piatti del menu di Giuseppe letteralmente si staccano dalla battigia - si parte col Crudo di triglia con basilico e pomodoro in diverse consistenze, destinato a imprimersi indelebilmente nella memoria gustativa di chiunque lo assaggi -, giocano vicino alla costa - si va ad incontrare i Gamberi rossi, impigliati perfettamente nei Chitarrini con limone e fave di Tonka -, e si abbandonano all’immersione dove il blu e più profondo, l’atmosfera più sapida, il pesce più adulto e carico di personalità: si approda così a Sicilitudine, uno dei secondi-firma di questo ristorante, dove il Tonno nuota tra le verdure coltivate nell’orto degli chef, i capperi fatti crescere a Scicli da Enrico Russino e una leggera tzatziki allo yogurt.

Imperdibili i dolci di Antonio. Su tutti, i funghi di meringa cresciuti su un terriccio di carruba, cacao, canditi, carote: una combinazione impeccabile di serio e faceto, semplicità e audacia, per ribadire - poiché ce n’è ancora molto bisogno - che la cucina può e deve essere nient’altro che un modo di esprimersi della natura.

Chef

Giuseppe Causarano

Sous-chef

Simone Gurrieri

Ai dolci

Antonio Colombo

In sala

Michela Brafa

In cantina

Ivana Iemmolo

Contatti

+393341426962

lungomare Andrea Doria, 48
97010 - Ragusa - Marina di Ragusa
sito web
info@votavota.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì (in inverno)
Ferie
15 giorni variabili a novembre e a febbraio
Menu degustazione
70 (6 portate) e 100 (10) euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Gli Aromi, contrada Santa Rosalia, Scicli (RG)

+393420616781

Perché fermarsi
per la confortevole e allo stesso tempo elettrizzante sensazione che ogni piatto ci sembri qualcosa che sapevamo da sempre, anche se l'abbiamo appena scoperta
Concetta Bonini
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier, founder di Condire Digitale. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo