Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Votavota

Sicilia | Ragusa
lo chef

Giuseppe Causarano

sous-chef

Gianluca Adornetto

ai dolci

Antonio Colombo

in sala

Michela Brafa

in cantina

Benito Scatà

Tra natura mediterranea e visione senza confini, concretezza radicale e stile autenticamente personale, il Votavota sembra animato da un fervore che trascina persino i suoi autori, costringendoli a spostare sempre più in alto l’asticella di ciò che qui si intende per ospitalità assoluta.

Giuseppe Causarano e Antonio Colombo hanno fatto della quotidiana frequentazione con il pescato locale la propria grammatica: il mare su cui si affacciano le grandi vetrate della sala arriva in tavola senza scorciatoie, niente abbattimenti né lunghe mediazioni superflue, trasformato in piatti che ne concentrano l’essenza, in una cucina di precisione e leggerezza, sospinta dal desiderio di arricchire sottraendo e convincere sintetizzando.

Così i percorsi di degustazione si vanno modellando al ritmo del mare e dell’orto di proprietà in fase sperimentale, attorno al baricentro del monumentale Spaghetto affumicato, burro e alici, signature dish in cui quest’incessante ricerca dell’equilibrio invisibile raggiunge la perfezione.

Il servizio è spontaneamente impeccabile, specchio del brulicante lavoro nella favolosa cucina a vista, che scorre come una danza silenziosa e precisa.

Recensione di
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier, founder di Condire Digitale. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo

Concetta Bonini
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Vossia il mare, via Benedetto Brin 2, Marina di Ragusa (Ragusa) www.vossiailmare.it

Perché fermarsi

tanti sono i buoni motivi per fermarsi, quanto quelli per cui tornare: perché è uno dei pochi ristoranti in Sicilia capace di fare sempre meglio, ogni anno
Menu di degustazione

80, 150 euro

Prezzo medio antipasto

30.00

Prezzo medio primo

35.00

Prezzo medio secondo

40.00

Prezzo medio dolce

18.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Votavota

lungomare Andrea Doria 48
97010 - Ragusa - Marina di Ragusa
+393341426962
info@votavota.it

Chiusura

domenica a cena, l'intero lunedì, martedì a pranzo

Ferie

1-28 febbraio; 1-30 novembre

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere