Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Re Santi e Leoni

Una nuova stella illumina la città dei Gigli: è quella del giovane chef Luigi Salomone che lo accompagna sin dai tempi di Piazzetta Milù e che in piena pandemia lo ha raggiunto nuovamente a coronare un sogno nato nella sua città, in tandem con l’imprenditore Lucio Giordano.

In questo palazzo borghese di fine Ottocento le arcate scure e i vertiginosi soffitti chiari definiscono gli ambienti: il bianco e il nero si alternano per dare spazio alla narrazione della tavola, incorniciandone l'interprete che lavora a vista, dritto sul fondo della sala, insieme alla sua valente squadra. Silenzioso, dinamico e grintoso, Luigi è un uomo del fare: mette in linea bontà e bellezza, rigore e creatività, tecnica e carattere. La tradizione aleggia nei suoi piatti e rapisce il cuore di chi si siede alla sua tavola dove sfilano colorati ingredienti, ordinati con eleganza, capaci di toccare testa e pancia in un solo boccone.

Il piacere della cucina comincia dalla spesa fatta al mercato, dalla ricerca del prodotto da valorizzare in tavola affinché sia riconoscibile e celebrato nella sua essenza. Come nel caso della Tartare “braciola” che riprende la tradizione in maniera semplice e geniale o nella profonda bontà della Pasta e ceci con totani, alghe e limone.

Tecnica e tradizione costituiscono il dritto e il rovescio di una stessa tessitura in cui si intrecciano le passate esperienze lavorative, le memorie gastronomiche di famiglia, tesori e bagagli culturali acquisiti in un tempo ricco di azione e passione per l’arte culinaria. Il godimento è assicurato, che vi sentiate Re, Santi o Leoni.

Chef

Luigi Salomone

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Vincenzo Oliva

Ai dolci

Alessio Iodice

In sala

Silvana di Domenico

In cantina

Michele Beneduce

Contatti

+390812781526

via Anfiteatro Laterizio, 92
80035 - Nola (Napoli)
sito web
info@resantieleoni.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero martedì
Ferie
variabili ad agosto
Menu degustazione
65, 85 e 110 euro
Antipasto
24 euro
Primo
26 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
pizzeria Biliardo 65, via Flora 20, Nola (NA) Bertie's Bistrot in via dei Mille 50, entrambi a Nola (NA)

+393335632395e+390815127000

Perché fermarsi
per una cucina raffinata accompagnata da un'ottima selezione di vini e cocktail
Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso di Napoli, ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea