Dal 1966 l'hotel Tyrol, 4 stelle S, è punto di riferimento per l'ospitalità gardenese e dal dicembre 2017 Bibiana Dirler e il marito Maurizio Micheli, proprietari appassionati, gli hanno affiancato il ristorante Suinsom che, come dice il nome in ladino, ha da subito puntato "in cima" affidandosi all'estro di Alessandro Martellini, chef toscano cresciuto al fianco degli stellati Antonio Guida, Stefano Baiocco ed Enrico Crippa. Martellini trova nella natura («una manifestazione di arte spontanea») la sua musa e i suoi piatti nascono poprio da lì: dalla terra coltivata senza alchimie, da piccoli allevamenti contadini e da un mare generoso con chi lo rispetta.
Martellini ha rivisitato i piatti della tradizione, senza trascurare la sua passione per il pesce e la selvaggina "che - spiega - è la massima espressione per uno chef". La montagna insegna che in cordata è più agevole arrivare in vetta e così, dalla scorsa estate, i due menù degustazione (7 o 5 portate) del Suinsom sono a quattro mani con l'amico e maestro Antonio Guida. Un'idea che ha messo due stili a confronto, diventando complementari l'uno con l'altro.
I menu sono stagionali così se in estate vi siete innamorati del Risotto ai lamponi con crema di riso alle erbe di Guida, in inverno resterete conquistati dai Ravioli del Plin farciti al piccione, con zucca ed acqua di nocciole creati da Martellini. Sorprendente anche il suo Germano reale servito rosa con sconcigli e cime di rapa, un piatto audace, capace di armonizzare selvaggina e molluschi. Importante la carta dei vini, accurato e prezioso il servizio.
+390471774100
Ristorante con camere
+390471379094
giornalista professionista, nata in un'annata di vino buono. Ha spaziato in ogni settore, dallo sport alla politica, dagli spettacoli all'enogastronomia perché far volare in alto la curiosità è il sistema migliore per non annoiare e non annoiarsi. Se volete renderla felice, leggete i suoi libri di fotostorie, "Il tempo di uno sguardo" e "Fatti sentire"