Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Suinsom dell'hotel Tyrol

Dal 1966 l'hotel Tyrol, 4 stelle S, è punto di riferimento per l'ospitalità gardenese e dal dicembre 2017 Bibiana Dirler e il marito Maurizio Micheli, proprietari appassionati, gli hanno affiancato il ristorante Suinsom che, come dice il nome in ladino, ha da subito puntato "in cima" affidandosi all'estro di Alessandro Martellini, chef toscano cresciuto al fianco degli stellati Antonio Guida, Stefano Baiocco ed Enrico Crippa. Martellini trova nella natura («una manifestazione di arte spontanea») la sua musa e i suoi piatti nascono poprio da lì: dalla terra coltivata senza alchimie, da piccoli allevamenti contadini e da un mare generoso con chi lo rispetta.

Martellini ha rivisitato i piatti della tradizione, senza trascurare la sua passione per il pesce e la selvaggina "che - spiega - è la massima espressione per uno chef". La montagna insegna che in cordata è più agevole arrivare in vetta e così, dalla scorsa estate, i due menù degustazione (7 o 5 portate) del Suinsom sono a quattro mani con l'amico e maestro Antonio Guida. Un'idea che ha messo due stili a confronto, diventando complementari l'uno con l'altro.

I menu sono stagionali così se in estate vi siete innamorati del Risotto ai lamponi con crema di riso alle erbe di Guida, in inverno resterete conquistati dai Ravioli del Plin farciti al piccione, con zucca ed acqua di nocciole creati da Martellini. Sorprendente anche il suo Germano reale servito rosa con sconcigli e cime di rapa, un piatto audace, capace di armonizzare selvaggina e molluschi. Importante la carta dei vini, accurato e prezioso il servizio. 

Chef

Antonio Guida con Alessandro Martellini

Sous-chef

Alessio Bigoni

Ai dolci

Sandro Incordino

In sala

Alessia Visentin

In cantina

Marika Rossi

Contatti

+390471774100

strada Puez, 12
39048 - Selva di Val Gardena (Bolzano)
sito web
info@tyrolhotel.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; da martedì a domenica a pranzo in inverno; l'intero lunedì e martedì e da mercoledì a domenica a pranzo in estate
Ferie
3 aprile-10 giugno e 18 settembre-7 dicembre
Prezzo medio vino escluso
95 euro
Menu degustazione
125 (5 portate) e 145 (7) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Villa Frainela, strada Dantercepies 66, Selva di Valgardena (BZ): vista imperdibile del Sassolungo e una quiche da urlo con carciofi e taleggio

+390471379094

Perché fermarsi
per la Lingua di vitello con cavolo rosso fermentato e jus di funghi: un indimenticabile insieme di colori e sapori
Paola Pellai
Paola Pellai

giornalista professionista, nata in un'annata di vino buono. Ha spaziato in ogni settore, dallo sport alla politica, dagli spettacoli all'enogastronomia perché far volare in alto la curiosità è il sistema migliore per non annoiare e non annoiarsi. Se volete renderla felice, leggete i suoi libri di fotostorie, "Il tempo di uno sguardo" e "Fatti sentire"