Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Il Moro

Customer care, si dice nelle grandi aziende. Significa "prendersi cura del cliente". Ecco: i fratelli Butticè sono vocati a questo, fa parte della loro sicilianità accogliente che si fonde con la professionalità da brianzoli acquisiti. Dell'identità stessa di ristorazione che portano avanti a Monza: struttura solida, l'ospitalità come arte, il gusto come tramite, l'evocazione come strumento per titillare le emozioni, insieme al sapore.

Per questo il loro ristorante è tanto consolidato; per questo è cresciuto; per questo i tre hanno poco a poco potuto alzare l'asticella. È un processo consequenziale: dato che si sta bene, il commensale torna, così si forma uno zoccolo duro. E quindi si può investire per evolversi. E si può persino - ma con juicio, nessuno viene lasciato indietro - diventare sempre più ambiziosi, non accontentarsi di essere un ottimo ristorante "borghese", ma spingersi più in là, puntare al fine dining. Esattamente il momento che sta vivendo Il Moro. Lo abbiamo tastato noi stessi con mano, e testato con le papille.

Passo indietro. A Il Moro ci si è sempre trovati a proprio agio, i Butticè sanno proporre una cucina di gusto e realizzata a regola d'arte, col plus della carica di umanità e passione che sanno esprimere. Però c'è anche stata una costante crescita, calibrata e senza stravolgimenti, che ha portato l'indirizzo a essere ora intanto più bello, poi anche più armonico nell'offerta gastronomica e nei gusti dei piatti. Più fini, più intriganti nella complessità aromatica dei piatti, mentre golosi lo erano anche prima.

Evoluzione, appunto.

Chef

Salvatore e Vincenzo Butticè

Ai dolci

Lara Mariani

In sala

Antonella Butticè

In cantina

Antonella Butticè

Contatti

+39039327899

via Gian Francesco Parravicini, 44
20900 - Monza
sito web
info@ilmororistorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
80 (8 portate) euro
Antipasto
19 euro
Primo
24 euro
Secondo
38 euro
Dolce
9 euro
Coperto
4 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Forno Del Mastro, via Camillo Benso Cavour 3, Monza: il pane migliore

+390396774724

Perché fermarsi
per i Bottoni di pasta fresca, ricci di mare, brodo di gallina vecchia. Eccezionale, godurioso, bilanciato: la suadenza muscolosa dei ricci trova compimento e morbidezza nel brodo; la pasta è perfetta
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it