Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Casa Sgarra

Sul lungomare di Trani, un ristorante che avvolge con la sua bellezza e racconta la storia di una famiglia, di tre fratelli uniti dalla passione per la ristorazione. Un ritrovo elegante, tre ambienti dai colori sobri, con una parete in vetro dove si lasciano ammirare 360 pregiate bottiglie di vino.

E poi c'è un prezioso carrello dei formaggi che solo a guardarlo, tutto quest'oro bianco, fa venire l'acquolina. Formaggi unici, Dop come i piemontesi d’alpeggio Castelmagno e la Robiola di Roccaverano, pugliesi come il Caciocavallo e il Canestrato. Roberto e Riccardo accolgono impeccabili nei loro ruoli, in sala e ai vini, mettendo a proprio agio gli ospiti, perché il mood qui è stare bene, si è a casa, a Casa Sgarra e, per un po', la sensazione di farne parte di questa famiglia, la si avverte appieno.

In cucina c’è lui, Felice, carismatico chef, che pensa piatti dai canoni moderni, territoriali ma che spaziano oltre, traendo spunti da racconti e ricordi di antiche ricette di famiglia come dai tanti luoghi visitati. Li rielabora seguendo la sua visione di gusto e semplicità estetica. Piatti strutturati, sensoriali, pensati e ripensati con il suo team. Stuzzicano i ricordi di un pasto preparato dalle nonne, ma completamente stravolto in tecnica e preparazione. Da pochi mesi i fratelli Sgarra con alcuni collaboratori, diventati soci hanno aperto il Bistrot Starpops, aperto dalla mattina a tarda notte, con una proposta gastronomica easy ma molto curata e con una carta dei cocktail da non perdere.

Chef

Felice Sgarra

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Niko Gentile

Ai dolci

Michele Paradiso e Giovanni Di Palma

In sala

Roberto Sgarra

In cantina

Riccardo Sgarra

Contatti

+390883895968

lungomare Cristoforo Colombo, 114
76125 - Trani
sito web
info@casasgarra.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili tra fine settembre e inizio ottobre
Menu degustazione
50 (4 portate) e 70 (6) euro
Antipasto
18 euro
Primo
16 euro
Secondo
22 euro
Dolce
12 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Starpops, la nuova apertura di "Casa Sgarra", un bistrot che punta sempre sui valori di accoglienza e ristorazione di qualità

+

Perché fermarsi
per l'Insalata da Amare di crostacei crudi su panna acida e per la reinterpretazione della Parmigiana di melanzane, con burrata di Andria e un contrasto di pomodoro cotto e freddo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose