14-03-2022
Tiramisù alla scarola è il Piatto del 2022 dello chef Denis Iaccarini del ristorante di Cantine Morbelli, a Ivrea (Torino)
Dall'estremo Nord al profondo Sud, abbiamo chiesto agli chef di tutto il Bel Paese una proposta inedita da svelarci, direttamente dalle cucine dei loro ristoranti. Conosceremo quindi "il Piatto del 2022"... che sia il simbolo di questo nuovo anno.
L'interpretazione di un classico quale “uvetta, pinoli e scarola” in una chiave più contemporanea. L’idea è nata guardando due sedani rapa in frigorifero, ingredienti di una precedente ricetta della cucina di Cantine Morbelli.
Allo stesso tempo desideravamo usare la macadamia e, quindi - con un po' di fantasia - il matrimonio è nato in maniera del tutto naturale. Così, aggiungendo qualche ingrediente al "piano" iniziale, abbiamo optato di lasciare questa ricetta vegana, proprio come l’originale uvetta, pinoli e scarola.
TIRAMISÙ ALLA SCAROLA Ricetta per 4 persone
Ingredienti 1 sedano rapa 1 lt acqua 1 scarola liscia 90 gr uvetta 250 gr cicoria 450 gr olio di vinaccioli 500 gr noci di macadamia 1 gr caffè di cicoria
Lo chef Denis Iaccarini del ristorante Cantine Morbelli, a Ivrea (Torino)
Procedimento Per il sedano rapa In forno cuocere il sedano rapa a 190°C per un'ora e mezza, condendolo con 2 cucchiaini di sale, 4 di zucchero, 140 gr di olio d'oliva, 4 cucchiaini di aceto bianco e 100 gr di vino bianco, quindi avvolgendolo prima in carta da forno e, poi, in un foglio d'alluminio.
Per il latte alla macadamia In un frullatore, aggiungere dell'acqua alle noci di macadamia; frullare pochi secondi così da ottenere una consistenza grezza. Filtrare con una una garza alimentare.
Per l’olio alla cicoria Sbollentare la cicoria e fermare la cottura in acqua e ghiaccio. Asciugarla e, in un Bimby o in un Thermomix, unire all’olio di vinaccioli. Portare a 60°C per 10 minuti, a velocità 10. Filtrare l’olio ottenuto e riporlo in una sac à poche. Attendere che l’olio si separi e venga in superficie. Riporre l’olio ottenuto in un biberon.
Pesare 400 grammi di sedano rapa cotto, senza la buccia, mescolare con 150 gr di latte alla macadamia. Aggiustare di sale. Quindi, ammollare l’uvetta in acqua, mondare la scarola e dividerla in 4 parti. Brasare in una padella antiaderente le 4 parti della scarola con l’olio alla cicoria per 3/4 minuti.
A fuoco spento unire l’uvetta e far riposare la scarola nella pentola coperta per un paio di minuti. Asciugarla con della carta assorbente così da rimuovere l’olio in eccesso.
Aggiungere l’uvetta al suo interno e avvolgerla così da ottenere una forma omogenea.
Porre la scarola su una griglietta e napparla con la crema di sedano rapa e macadamia calda. Guarnire con qualche goccia di olio alla cicoria, una spolverata di caffè alla cicoria e una grattata di noce di macadamia.
a cura di
Dopo esperienze professionali che lo portano dal Piemonte all'Australia, da agosto 2021 è al timone della cucina di Cantine Morbelli, a Ivrea (Torino), dove porta una cucina di territorio rielaborata in chiave contemporanea, supportato da Giulia Lotto e Lorenzo Bizzini.
Le Bombette tonnate di Dennis Iaccarini di Cantine Morbelli a Ivrea (Torino)
Alle pendici dei Nebrodi passando per Randazzo, ovvero Crépinette di agnello, burro alla nocciola, miele e bietola: il Piatto del 2022 di Daniele Patti del ristorante Lo Scudiero, a Pesaro
Ventresca di tonno rosso del Mediterraneo alla brace con salsa "pipirata" al carrubo e intingolo di patate al Ragusano DOP è il Piatto del 2022 di Joseph Micieli, chef del ristorante Scjabica - Cuoco Pescatore, a Punta Secca, Ragusa. Crediti foto Giuseppe Bornò