Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Marche

Mezzometro

PizzaTavoli all’aperto

Una cosa assodata è che Senigallia rappresenta nel panorama della cultura italiana del cibo un luogo di idee, di grande cucina, di umanità in grado di creare emozioni, alta ristorazione convive a braccetto con trattorie che raccontano il territorio, gelatieri di fama internazionale (non a caso si è tenuto quì Identità Gelato) a braccetto con pasticceri geniali insomma un vero paese di bengodi. Con simili premesse non poteva certo mancare un luogo speciale che riguardasse il mondo della pizza e dei lievitati gastronomici e infatti in una stradina che si affaccia sul lungomare ecco l'insegna da ricercare, Mezzometro.

Pizze al metro, tonde, focacce dagli impasti soavi, sono croccanti basi su cui adagiare le migliori materie prime sia del territorio che dell'Italia tutta, unite in connubio perfetto, dove ogni morso è completo. Artefice di questo luogo delle meraviglie è Alessandro Coppari, un giocatore di baseball professionista prestato poi alla metalmeccanica fino a quando ha deciso di dare seguito alla sua vera passione e di cimentarsi con le sue materie, che ben conosce e comprende, farina lievito e acqua. Tre semplicissimi ingredienti che nelle sue mani si traformano in qualcosa di unico e sempre diverso.

Impossibile non parlare della sua Perchè Margherita...è vera, è bella, è buona, è un sogno, è tutto cinque versioni della regina delle pizze dove le differenze sono piccole ma sostanziali forse il miglior omaggio a una delle più belle canzoni mai scritte. Da provare anche il fritto di apertura. Da bere non solo birre ma anche una eccellente scelta di vini.

Chef

Alessandro Coppari

Sous-chef

Kakuli Reneo

Ai dolci

Leonard Marjoni

In sala

Zannotti Raffaela

In cantina

Zannotti Raffaela

Contatti

+3907160578

lungomare Leonardo da Vinci, 33
60019 - Senigallia (Ancona)
sito web
senigallia@mezzometro.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì (nei mesi invernali)
Ferie
15- 28 febbraio
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Menu degustazione
25 (4 portate) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Latteria del Bela, bottega alimentare, Foro Annonari 9, Senigallia (AN)

+3907165295

Perché fermarsi
per le pizze di Alessandro Coppari e per i topping di altissima qualità
Maresa Bisozzi
Maresa Bisozzi

torinese, enotecaria, sommelier professionista è tra i collaboratori liguri della Guida ai Ristoranti di Identità Golose