26-02-2024

Siamo online! È nata la Guida di Identità alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore

Presentata stamane al centro congressi di Fondazione Cariplo, a Milano. Racconta 655 locali in tutt'Italia, tra pizzerie e cocktail bar d'autore, recensiti da 94 firme, tra le quali quelle di 20 grandi chef. Sono anche stati assegnati 20 premi

È online da pochi minuti la nuova Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore, uno strumento nuovo – e completamente gratuito – che va ad aggiungersi al “sistema Identità Golose” e affiancherà le Guide IG che già vengono pubblicate, quella ai Ristoranti d’Italia, Europa e Mondo e quella alle Bollicine del Mondo. L’iniziativa è stata raccontata durante l’evento di presentazione, che si è tenuto stamane nel pieno centro di Milano, presso il centro congressi della Fondazione Cariplo di via Romagnosi 3 – stipato all’inverosimile – con coda di chiacchiere&brindisi a Identità Golose Milano, primo hub internazionale della gastronomia, sempre in via Romagnosi, ma al civico 6.

La Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore, i cui curatori sono Claudia Orlandi e Carlo Passera, passa in rassegna 655 indirizzi in tutte le 20 Regioni italiane (o, per meglio dire, le 19 Regioni e le due Province autonome di Trento e Bolzano) tra pizzerie e cocktail bar. Di ogni insegna prevede una “recensione d’autore” oltre a tantissime informazioni utili, fino a 40 per ciascun locale. Un lavoro mastodontico, reso possibile dall’impegno dei curatori, dell’intero staff di Identità Golose e MAGENTAbureau – in primo luogo Claudio Ceroni e Paolo Marchi –, da Elia Bogani che ha curato il progetto grafico e lo sviluppo del sito, dalla sponsorship coordinator Cinzia Benzi e da un piccolo dream team che si è fatto carico del controllo informazioni e testi, composto da Mariella Caruso, Marta Gramaglia e Tanio Liotta.

Come si diceva, sono 655 gli indirizzi recensiti, di cui 405 pizzerie e 253 cocktail bar (i conti non tornano? Tre insegne hanno una “doppia valenza”, ossia sono insieme pizzerie e cocktail bar, allo stesso livello, non c’è un’anima prevalente). Svetta la provincia di Milano, con 88 segnalazioni complessive, seguita da quella di Roma, con 63. La Lombardia ha 126 menzioni, il Lazio 67, una cinquantina a testa per Veneto, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte, un gradino sotto Puglia ed Emilia Romagna. Chiudono la classifica la Valle d’Aosta (2) e il Molise (1).

La Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore ha attribuito anche 20 premi, 12 per le pizzerie (22 in tutto i professionisti che hanno ricevuto il riconoscimento) e 8 per i cocktail bar. Ne parlaremo in un articolo a parte.

Le schede sono state firmate da una squadra di 94 autori, che vogliamo ricordare qui sotto, a partire però da 20 firme speciali, grandi chef che stimiamo ai quali abbiamo chiesto di raccontarci la loro pizzeria del cuore. Sono:

  1. Marco Ambrosino, che ha raccontato Santa Maradona - Napoli
  2. Cristina Bowerman, che ha raccontato 180grammi - Roma
  3. Salvatore Camedda, che ha raccontato Re|Mi - Sassari
  4. Moreno Cedroni, che ha raccontato Nero Caffè - Senigallia (Ancona)
  5. Accursio Craparo, che ha raccontato MoVivì - Modica (Ragusa)
  6. Davide Di Fabio, che ha raccontato Big Ben - Urbania (Pesaro Urbino)
  7. Enzo Di Pasquale, che ha raccontato Impastatori Pompetti - Roseto (Teramo)
  8. Anthony Genovese, che ha raccontato Seu Pizza Illuminati - Roma
  9. Alberto Gipponi, che ha raccontato Inedito - Brescia
  10. Gianluca Gorini, che ha raccontato La Gatta Mangiona - Roma
  11. Paolo Griffa, che ha raccontato iSaulle - Quart (Aosta)
  12. Ariel Hagen, che ha raccontato Giotto - Firenze
  13. Maicol Izzo, che ha raccontato Nanninella - Poggiomarino (Napoli)
  14. Michelangelo Mammoliti, che ha raccontato Fuoritempo - Canale (Cuneo)
  15. Enrico Marmo, che ha raccontato Senese - Ventimiglia (Imperia)
  16. Chiara Pavan, che ha raccontato Berberè - Verona
  17. Nino Rossi, che ha raccontato Bob Alchimia a Spicchi - Montepaone (Catanzaro)
  18. Stefano Sforza, che ha raccontato Balik - Torino
  19. Arcangelo Tinari, che ha raccontato La Sorgente - Guardiagrele (Chieti)
  20. Antonio Zaccardi, che ha raccontato Dama – Conversano (Bari)

Sono 74 gli altri autori, a partire dalle firme della redazione di Identità Golose (oltre allo scrivente, Paolo Marchi, Claudia Orlandi, Gabriele Zanatta, Niccolò Vecchia, Marialuisa Iannuzzi, Annalisa Cavaleri, Elisabetta Canoro, Raffaele Foglia, Cinzia Benzi, Federica Lisi, Stefania Oggioni) e poi i tanti, autorevoli collaboratori: Marina Alaimo, Giulio Francesco Bagnale, Davide Bertellini, Maresa Bisozzi, Concetta Bonini, Francesca Brambilla, Chiara Buzzi, Maria Vittoria Caporale, Federica Carr, Angelo Carrillo, Mariella Caruso, Giuseppe Carrus, Rocco Catalano, Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia, Silvia Cittadini, Marco Colognese, Giuseppe Cordioli, Andrea Cuomo, Amelia De Francesco, Claudio De Min, Massimo Di Cintio, Marco Di Gregorio, Alda Fantin, Luca Farina, Francesca Feresin, Giusy Ferraina, Elena Gamba, Barbara Giglioli, Sonia Gioia, Marta Gramaglia, Manuela Laiacona, Marilena Lualdi, Erika Mantovan, Luca Milanetto, Giorgio Minestrini, Clara Minissale, Claudio Mollo, Elisa Mori, Salvo Ognibene, Manolo Orgiana, Nereo Pederzolli, Paola Pellai, Mario Pennelli, Bruno Petronilli, Alessio Pietrobattista, Giovanni Pizzolante, Valentina Rocca, Leonardo Samarelli, Pierpaolo Sammartino, Luca Sessa, Maria Vittoria Sparano, Gualtiero Spotti, Luciana Squadrilli, Andrea Strafile, Nadia Taglialatela, Alberto Tonello, Fosca Tortorelli, Maurizio Trezzi, Penelope Vaglini, Enrico Vignoli, Davide Visiello.

La Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore è stata realizzata con la collaborazione dei main partner Acqua Panna e S. Pellegrino, Molino Casillo e Casa Marrazzo.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Carlo Passera

classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera

Consulta tutti gli articoli dell'autore