Acqua Panna S.Pellegrino Bibite Sanpellegrino Molino Casillo - Altograno Frienn
Main sponsor

Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

Nanninella

Campania | Poggiomarino (Napoli)
il pizzaiolo / la pizzaiola

Raffaele Boccia

Dalla personalità esplosiva, Raffaele Boccia è un vulcano inarrestabile di idee, alla continua ricerca della perfezione. Il format del suo Nanninella è giovane, come giovane è anche questo pizzaiolo imprenditore che va a una velocità supersonica, come del resto i tempi richiedono. Bando alle chiacchiere: la qualità della sua pizza si fa ricordare a lungo, sia nell'interpretazione dei classici napoletani, ai quali tiene moltissimo, sia nel campo delle pizze contemporanee. Ama raccontare sé stesso e la sua Poggiomarino, adagiata su territorio tutt'altro che facile, divenendo lui e la sua pizza un vero e proprio faro di attrazione.

In carta troveremo una serie di fritti tradizionali e creativi a loro volta, eseguiti con precisione, con i quali iniziare la conoscenza delle tante cose golose che qui accadono. La pizza va dallo stile napoletano, alla croccante con diverse tipologie di farine e cotture, poi dal vapore al forno a legna e al padellino: tutte eccellenti. Il valore aggiunto da Nanninella è il forte legame familiare, l'entusuasmo che alberga ovunque, in ogni gesto, parola, sguardo, morso: un inno alla vita.

Di recente Raffaele si è spinto pure nel mondo delle pizze dolci. Una ci ha colpito particolarmente: Margherita la dolce nella forma ricorda un trancio di Margherita, richiama infatti i suoi elementi interpretati però secondo il pensiero di un pasticciere, partendo proprio dall'impasto. Un'altra passione di Boccia sono i gelati artigianali che sperimenta e prepara personalmente ogni giorno.

Marina Alaimo

giornalista napoletana con la passione sfrenata per il mondo del vino e una forte curiosità per la cucina. Sommelier, degustatrice di formaggi e di olio, con le scarpe spesso sporche di terra, camminando tra orti e vigne si impara ad avere rispetto

Marina Alaimo

Boccia, intanto, sa cucinare: ottimi gli antipasti, mi ricordo anche un Polpo alla Luciana realizzato alla perfezione. Poi si arriva alle pizze: l’impasto è come piace a me, direi contemporaneo, né troppo sottile alla napoletana, né troppo croccante come si usa a Tramonti; invece, una via di mezzo, risulta leggero ma la fetta non si affloscia quando viene presa in mano. D’altra parte lo realizza con ogni cura, lievito madre (me l’ha anche regalato) e licoli, super-idratato e ben alveolato. Viene condito con ingredienti di eccellente qualità.

 

Maicol Izzo, chef di Piazzetta Milù

La nostra scelta

Bufala Dop, con mozzarella di bufala, pomodorini del piennolo, sugo di pomodorino del Vesuvio

La pizza più creativa

Umami di marinara: impasto napoletano cotto al padellino, pomodoro san marzano arrosto, maionese di aglio orsino, polvere di olive, origano e alici di Pisciotta

La pizza vegetariana

Veggie: impasto napoletano, crema di friarielli scoppiati, crema di carote arrosto, patate croccanti

La pizza signature

Cinque latti: pizza croccante a tre cotture, vapore, fritta, forno a legna, ogni spicchio accoglie una varietà di formaggio, blu di bufala, caciotta di bufala, primo sale di bufala, taleggio di bufala, base di mozzarella, e confettura di albicocca del Vesuvio

La pizza dolce

Margherita la dolce: impasto con farina di riso e semola rimacinata di grano duro, aromatizzato con acqua agli agrumi, confettura di pomodorino del Vesuvio alla cannella, crema dolce di latticello di bufala, gel di basilico dolce e germogli di basilico

Perché fermarsi

per l'eccellente percorso degustazione di Raffaele Boccia
Lo stile della pizza

Napoletana Alla pala Al padellino Fritta

Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo del coperto

€ 1.50

Prezzo pizza margherita

€ 6.00

Pagamento

no American Express

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Nanninella

Via Filippo Turati 332
80040 - Poggiomarino (Napoli)
081 8651249

Chiusura

sempre aperto

Ferie

variabili a inizio settembre

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere