26-02-2024
Per sbaglio, come per caso, si possono fare cose splendide ma sono destinate a breve vita perché il protagonista non sa da dove quella cosa sia nata e così non è in grado di studiarla, replicarla, anche migliorarla. Noi di Identità Golose riteniamo che questo sia il momento ideale per lanciare una nuova guida online, staccando pizza e cocktail dal grande mare della Guida ai Ristoranti dove erano collocati fino all’edizione 2023.
Grazie soprattutto a Carlo Passera, coordinatore del lato Margherite, e a Claudia Orlandi, responsabile di quello degli aperitivi, abbiamo maturato il convincimento che i tempi fossero ormai propizi perché le pizzerie e i cocktail bar d’autore iniziassero a camminare da soli. I frutti vanno raccolti quando sono maturi, non prima e non dopo, ne siamo convinti tutti, loro due, nonché Claudio Ceroni e Cinzia Benzi, senza il loro prodigarsi non saremmo andati così lontano.
Tutto il mondo ama la pizza, in tanta parte vi si celebra il rito dell’aperitivo. Noi abbiamo voluto studiare a fondo le due materie, porle in gran risalto e impegnarci a colmare alcune lacune. Facile trovare recensioni di ristoranti e di vini, meno di tutto il resto. E una guida contribuisce a mettere ordine nelle offerte e aiuta a esaltarne l’eccellenza. Non esistono due pizze uguali e nemmeno due cocktail, così più lo si fa sapere e più il lavoro di noi di Identità Golose assume un valore compiuto.
Come sembrano lontani i primi passi, quando bastava portare la pizza in auditorium, al congresso Identità Milano, per catturare l’attenzione delle persone. Una quindicina di anni dopo si filosofeggia sulle pizze fritte e sull’uso, intelligente o provocatorio, dell’ananas; così come abbiamo finalmente capito che non esistono solo due o tre tipi di gin, bensì decine e decine. Si scende sempre più in profondità per salire sempre più in alto a livello di conoscenze.
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
di
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose. blog www.paolomarchi.it instagram instagram.com/oloapmarchi
Pomodoro e peperoni in versione pizza in caduta: tra le strepitose creazioni del menu di Bob Alchimia a Spicchi a Montepaone (Catanzaro). Foto di Alberto Blasetti
Alcune delle deliziose pizze ideate e sfornate dal giovane Luigi Roccosalvo, patron e pizzaiolo della pizzeria MoVivì di Modica (Ragusa)
Le tematiche più calde e attuali della ristorazione in Italia e nel mondo, le iniziative speciali di Identità Golose, le ultime novità nel pianeta gola con i migliori appuntamenti da non perdere: tutto questo è Primo Piano.