26-02-2024
È online da pochi minuti la nuova Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore, uno strumento nuovo – e completamente gratuito – che va ad aggiungersi al “sistema Identità Golose” e affiancherà le Guide IG che già vengono pubblicate, quella ai Ristoranti d’Italia, Europa e Mondo e quella alle Bollicine del Mondo. L’iniziativa è stata raccontata durante l’evento di presentazione, che si è tenuto stamane nel pieno centro di Milano, presso il centro congressi della Fondazione Cariplo di via Romagnosi 3 – stipato all’inverosimile – con coda di chiacchiere&brindisi a Identità Golose Milano, primo hub internazionale della gastronomia, sempre in via Romagnosi, ma al civico 6.
La Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore, i cui curatori sono Claudia Orlandi e Carlo Passera, passa in rassegna 655 indirizzi in tutte le 20 Regioni italiane (o, per meglio dire, le 19 Regioni e le due Province autonome di Trento e Bolzano) tra pizzerie e cocktail bar. Di ogni insegna prevede una “recensione d’autore” oltre a tantissime informazioni utili, fino a 40 per ciascun locale. Un lavoro mastodontico, reso possibile dall’impegno dei curatori, dell’intero staff di Identità Golose e MAGENTAbureau – in primo luogo Claudio Ceroni e Paolo Marchi –, da Elia Bogani che ha curato il progetto grafico e lo sviluppo del sito, dalla sponsorship coordinator Cinzia Benzi e da un piccolo dream team che si è fatto carico del controllo informazioni e testi, composto da Mariella Caruso, Marta Gramaglia e Tanio Liotta.
Come si diceva, sono 655 gli indirizzi recensiti, di cui 405 pizzerie e 253 cocktail bar (i conti non tornano? Tre insegne hanno una “doppia valenza”, ossia sono insieme pizzerie e cocktail bar, allo stesso livello, non c’è un’anima prevalente). Svetta la provincia di Milano, con 88 segnalazioni complessive, seguita da quella di Roma, con 63. La Lombardia ha 126 menzioni, il Lazio 67, una cinquantina a testa per Veneto, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte, un gradino sotto Puglia ed Emilia Romagna. Chiudono la classifica la Valle d’Aosta (2) e il Molise (1).
La Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore ha attribuito anche 20 premi, 12 per le pizzerie (22 in tutto i professionisti che hanno ricevuto il riconoscimento) e 8 per i cocktail bar. Ne parlaremo in un articolo a parte.
La Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore è stata realizzata con la collaborazione dei main partner Acqua Panna e S. Pellegrino, Molino Casillo e Casa Marrazzo.
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera
Pomodoro e peperoni in versione pizza in caduta: tra le strepitose creazioni del menu di Bob Alchimia a Spicchi a Montepaone (Catanzaro). Foto di Alberto Blasetti
Alcune delle deliziose pizze ideate e sfornate dal giovane Luigi Roccosalvo, patron e pizzaiolo della pizzeria MoVivì di Modica (Ragusa)
Le tematiche più calde e attuali della ristorazione in Italia e nel mondo, le iniziative speciali di Identità Golose, le ultime novità nel pianeta gola con i migliori appuntamenti da non perdere: tutto questo è Primo Piano.