Lombo di cervo, crauti di cavolo rosso, purea di mela e rapa, dumplings di coda di bue, funghi Shiitake e mirtilli rossi

Per l’impiattamento di una porzione
112 g lombo di cervo arrostito
17 g funghi Shiitake arrostiti
25 g topinambur arrostito
48 g crauti di cavolo rosso
15 g succo di cervo
23 g purea di mela e rapa
3 dumplings di coda di bue
10 g salsa dei dumplings
5 g mirtilli rossi

Per i crauti di cavolo rosso
800 g cavolo rosso affettato sottilmente
20 g sale

Per la purea di mela e rapa
600 g rapa affettata finemente
70 g cipolla affettata finemente
110 g mela pelata e affettata finemente
70 g siero di latte
20 g olio d’oliva

Per i dumplings
1 kg patate dell’Idaho
3 tuorli
60 g farina multiuso

Per la salsa dei dumplings
400 ml brodo di porri
150 ml purea di rape **
20 g olio d’oliva
2 g xantana

** per la purea di rape
100 g rapa affettata sottilmente
22 g cipolla affettata sottilmente
34 g porro (solo la parte bianca) affettato sottilmente
25 g latte intero
5 g olio d’oliva

Per i crauti di cavolo rosso
In una ciotola mescolare con le mani il cavolo rosso e il sale finché il cavolo non inizierà a perdere un po’ della sua acqua. Porre il tutto all’interno di un contenitore d’acciaio e posizionare sopra un piatto o un peso per pressarlo: in 12 ore il cavolo dovrebbe essere immerso nel suo liquido. Tenere il contenitore a temperatura ambiente per circa 48 ore finché non inizierà a fermentare. Proseguire la fermentazione per 5 giorni in frigorifero.

Per la purea di mela e rapa
Mettere in una pentola la rapa, la cipolla, la mela e l’olio d’oliva. Far sudare a fuoco medio-basso finché non saranno morbide. Aggiungere il siero di latte e cuocere finché non sarà in gran parte ridotto. Trasferire in un frullatore e frullare fino a ottenere una purea liscia. Salare.

Per i dumplings di coda di bue
Per il ripieno
Stufare un po’ di coda di bue con del vino rosso e del brodo di vitello. Quando morbida, prendere la carne e tritarla molto finemente. Ridurre il liquido di cottura finché denso, poi unirlo alla carne e farne una pasta. Una volta freddo, formare con il composto delle piccole palline da 5 g che diventeranno il ripieno del dumplings.

Per i dumplings
Cuocere le patate su un letto di sale a circa 175°C. Pelarle velocemente e passarle al setaccio fine o al passaverdure. Unire i tuorli e mescolare avendo cura di incorporarli bene alle patate ancora calde, poi raffreddare a temperatura ambiente. Non coprire con la pellicola ma con un pezzo di carta da forno per evitare che il composto si disidrati. Unire la farina e mescolare il tutto facendo attenzione a non amalgamarlo troppo per evitare che diventi gommoso. Formare delle palline da 10 g l’una e appiattirle a forma di disco. Mettere una pallina di ripieno al centro di ogni disco, poi far aderire attorno la pasta fino a racchiudervi dentro la carne, successivamente rotolare la pallina nella mano finché di nuovo rotonda. Una volta formate tutte le palline, immergerle in acqua salata calda (appena prima che prenda il bollore) e lasciarle venire a galla. Scolarle e metterle in una padella con la salsa.

Per la salsa dei dumplings

Frullare il brodo e la purea di rape con un frullatore a immersione. Aggiungere la gomma xantana e frullare finché denso. Emulsionare l’olio.

** per la purea di rape
In una pentola stufare le rape, la cipolla e il porro finché teneri. Aggiungere il latte e cuocere finché non sarà evaporato. Frullare fino a ottenere una purea liscia.