22-10-2024
L'Handshake di Città del Messico trionfa ai The World’s 50 Best Bars. Lo avevamo premiato qualche mese fa, a Identità Milano...
È Moebius a condurre quest’anno il treno italiano delle novità della The World’s 50 Best Bars: è la più alta nostra entrata in classifica e una nuova stella nel panorama della miscelazione meneghina e non solo. Non sono da meno, naturalmente, i grandi bartender italiani che si affermano come sempre maestri nell’arte dell’ospitalità e nel saper condurre ai maggiori vertici i bar di tutto il mondo. Così è per Simone Caporale, Giacomo Giannotti e Lorenzo Antinori… Ma potremmo fare i nomi di tanti altri che hanno reso il Madrid Arena, dove si è svolta la cerimonia di premiazione, vibrante e ricco di colpi di scena.
C'era infatti molta suspense per scoprire la vetta della classifica più iconica della bar industry. Una vera e propria festa che ha coronato ancora l’Italia come una delle nazioni in grado di regalare al mondo grandi talenti.
Quelli del Bar Leone a Hong Kong
Sips a Barcellona
Le posizioni dalla 51 alla 100 ci hanno detto molto su retrocessioni di bar che erano stati protagonisti invece all’evento dello scorso anno a Singapore. Il 22 ottobre è stato un importante svelamento di quelle che sono le tendenze e le preferenze del panel di votanti, 680 esperti del settore tra bartender, consulenti, giornalisti e cocktail specialist da tutto il mondo.
Ma un rapido commento (in attesa del nostro approfondimento) su Handshake è d'obbligo: è l’onda latino-americana che travolge la città di Madrid. Il Centro e Sud America hanno fatto balzi da gigante come destinazioni anche per la bar industry e non solo per la gastronomia e le sue attrattive culturali e storiche. Aggiungiamo la costante presenza ai piani altissimi dei altri bar che parlano spagnolo, quelli iberici, come ad esempio Salmon Guru di Diego Cabrera, presto nuova apertura a Milano, che ha chiuso al 23° posto.
ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.
di
sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose
Lo scorso 22 ottobre a Madrid, Handshake Speakeasy raggiunge il primo posto dell'ambita classifica The World's 50 Best Bars. Si realizza un sogno iniziato nel 2018 quando Marcos Di Battista chiese a Rodrigo Urraca: "che cosa si proverà a vincere un premio come quello?". Da quel giorno l'ascesa di questo piccolo speakeasy nel cuore di Città del Messico è stata inarrestabile.
Penelope Vaglini ha consegnato il premio di Identità Milano ai creatori di Handshake
Shake and shock è la voce della rivoluzione miscelata: consigli, spirits, storie, abbinamenti e degustazioni memorabili, con una marea di indirizzi da non perdere e da bere responsabilmente