Shake & shock

30-11-2025

La nuova drink list del Principe Bar: 100 anni di storia da bere

Il Bar Manager dell'Hotel Principe di Savoia di Milano presenta dieci drink che raccontano eventi storici dal 1927 agli anni Settanta. Una proposta che anticipa il centenario della struttura

Ancora un anno e saranno 100. Correva il 1927 quando, in una Milano in grande espansione urbanistica e industriale – era già la "fabbrica d'Italia" - veniva inaugurato, nel meraviglioso edificio in stile accademico, l'Hotel Principe di Savoia. Oggi parte di Dorchester Collection, il Grand Hotel di Piazza della Repubblica ha visto - come nel susseguirsi dei fotogrammi di una pellicola cinematografica - passargli davanti eventi storici, personaggi, guerre, boom economici, vertiginose salite alla notorietà e precipitose discese nel limbo di meteore della popolarità. Uno spettatore discreto di una Milano e di un'Italia cambiata tante volte dentro e fuori la porta girevole in legno che da sempre segna l'ingresso dell'hotel. E sarà per questo motivo che il Bar Manager del Principe Bar, Daniele Celli, ha scelto di ispirare la nuova drink list del locale a una serie di eventi che, a partire proprio dal 1927, hanno segnato e fatto la storia del mondo.

Daniele Celli

Daniele Celli

Sono dieci i signature cocktail che faranno compagnia agli habitué e agli appassionati del bere bene che si accomoderanno sugli eleganti divanettti di velluto del Principe Bar. Ognuno di loro fa riferimento a un fatto o a un personaggio che, fra gli anni '20 agli anni '70 del 1900, hanno rappresentato un momento storico in un viaggio nel tempo, capace di evocare suggestioni e ricordi attraverso aromi, profumi e combinazioni uniche. Una proposta che rappresenta il primo tassello di un percorso per arrivare al fine del prossimo anno a raccontare la seconda metà del secolo per arrivare pronti al fatidico 2027.

Women's Strength

Women's Strength

Ora si parte dal 1936, con il Japanese Essence, armonia di frutti giapponesi, con note leggermente acidule, composta da Nikka From The Barrel Whisky, liquore di prugna ume, yuzu sake e riduzione di aceti, a richiamare un'epoca di trasformazione nell'Asia Orientale. Il capolavoro di Pablo Picasso, Guernica, riferito al bombardamento della città basca avvenuto durante la guerra civile spagnola, ha i toni dolci del pan di Spagna con caramello con cui è stato lavorato un Brandy. A questo sono aggiunti limone e albume e un topping di Pedro Ximénez sherry. Si passa il periodo della seconda guerra mondiale per arrivare al 1946 quando, finalmente anche le donne italiane poterono accedere al voto. Women's Strength con Vodka, Bellavista Rosé, profumi di lavanda, violetta e rosa è un cocktail drink elegante, dolce e ben strutturato. Il viaggio prosegue a Cuba con Celia's Soul, con rum, passion fruit, guava, cacao e lime. Intenso e solare, con un bel contrasto dolce e acido, come la voce della cantante cubana diventata leggenda nel 1950. Altra donna che ha fatto la storia, in questo caso con la pittura, il Frida Kahlo dipinge note piccanti grazie alla Tequila, il coriandolo e un liquore affumicato, a cui sono addizionati acqua di pomodoro, peperone e lime.

The Broken Moon

The Broken Moon

Gli anni 60 del secolo scorso sono stati protagonisti della corsa alla conquista dello spazio. E Cosmic Voyage, la rappresenta con un drink stile highball a base Bourbon, con sarsaparilla, "blue cosmico" e soda brillante. "Peace and Love" il motto del Festival di Woodstock, ricordato dal Yasgur, il nome della fattoria che ospitò l'evento nel 1969. Il whisky WhistlePig 10y, incontra liquore alla canapa, distillato di mela, sciroppo d'acero, menta, camomilla e bitter. Sapori che ricordano un luogo iconico, immerso in coltivazioni di mele e distese di erbe di campo. Sempre nel 1969 Neil Armstrong fu il primo uomo a posare un piede sul suolo lunare. The Broken Moon, è un drink analcolico che ne celebra l'impresa con JNPR non-alcoholic spirit, amarena, caffè e cioccolato bianco. Un invito a guardare verso il cielo e a sognare. Sempre presenti nella lista cocktail i grandi classici della mixology perfetti per la clientela internazionale ospite dell'hotel e il signature del Principe Bar, El Milanes, con zafferano, burro, scalogno, l'aggiunta di Rye whisky, sherry e sake, servito al carrello davanti al cliente in un bicchiere dalla forma di un chicco di riso adagiato su una base di ossobuco. E a proposito di cibo i drink del Principe Bar possono essere accompagnati da gustosi bites preparati da Matteo Gabrielli nella cucina del ristorante dell'hotel.

El Milanes

El Milanes

Il Principe Bar si conferma così non solo meta del bere d'eccellenza a Milano, ma anche un luogo dove l'arte della miscelazione e la storia si incontrano in un'esperienza senza tempo e dove ogni cocktail si fa racconto e ogni sorso diventa memoria.

Board Game Nights al Principe Bar

Ogni lunedì e martedì sera, dalle ore 20:00, il Principe Bar dell'Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection invita a trascorrere una serata rilassata tra signature cocktail e giochi da tavolo. In un'atmosfera elegante e conviviale, ospiti e amici possono sfidarsi sorseggiando le creazioni del Bar Manager Daniele Celli, scegliendo tra una selezione di giochi tradizionali. L'iniziativa nasce in collaborazione con Dal Negro, storico marchio italiano sinonimo di tradizione e qualità, che per l'occasione propone la sua linea Exclusive: una collezione di giochi classici realizzati in legno e materiali pregiati, tra cui Scacchi, Dama, Mah Jong, Backgammon e Domino.

Per info e prenotazioni: T: 02 6230 5065 | E: Bar.HPS@dorchestercollection.com | dorchestercollection.com


Shake & shock

ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.

Maurizio Trezzi

di

Maurizio Trezzi

Giornalista professionista, classe 1966 con una laurea in Fisica e, oggi, docente in IULM e comunicatore. Cultore del bello e del buono, attento osservatore della società e dei suoi cambiamenti, appassionato e commentatore televisivo di golf. Amo e racconto il cibo, quello schietto, vero e senza fronzoli. Scrivo di luoghi, persone, vino, rum e distillati e, quando capita, di politica

Consulta tutti gli articoli dell'autore