Sono ben 415, delle quali 92 novità assolute, i cocktail bar recensiti nella terza edizione della Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore, che Identità Golose ha svelato oggi al Centro congressi di Fondazione Cariplo di Milano. La guida, curata da Carlo Passera per il lato pizzerie e da Claudia Orlandi per quello cocktail bar, è frutto di un lavoro corale che ha coinvolto 190 collaboratori e racconta 540 pizzerie - in questo caso con 141 nuovi indirizzi - e appunto 415 cocktail bar. Disponibile gratuitamente sul sito identitagolose.it e sulla nuova app (disponibile dal 15 dicembre), rappresenta uno strumento indispensabile per esplorare l’universo dei lievitati e della miscelazione.
Entrando nel dettaglio dei cocktail bar d'autore che fan parte della Guida, la Lombardia si conferma al vertice con 73 locali recensiti, seguita da Toscana (58 cocktail bar), Lazio e Veneto a pari merito con 40. Qui tutta la suddivisione regione per regione:
1 Val d’Aosta
17 Piemonte
15 Liguria
73 Lombardia
40 Veneto
7 Trentino Alto Adige
11 Friuli
20 Emilia Romagna
58 Toscana
5 Marche
6 Umbria
40 Lazio
28 Campania
9 Abruzzo
4 Basilicata
34 Puglia
12 Calabria
21 Sicilia
11 Sardegna
I numeri sono ovviamente in evoluzione, la Guida viene continuamente aggiornata e arricchita.
La presentazione della terza edizione della Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore è stata anche l'occasione per attribuire alcuni premi. Eccoli.
GRANDI BARTENDER, premia Molino Casillo
Edoardo Nono – Rita Cocktails di Milano
Motivazione. Un punto di riferimento per tutto il mondo del bar: la sua capacità di leggere il cliente, l’ospitalità, la grande tecnica si sposano con il raro talento di formare e appassionare i giovani alla miscelazione. La sua visione e la capacità di essere sempre un passo avanti sono le caratteristiche di un grande bartender come Edoardo Nono, Rita Cocktails (Milano)
RIVELAZIONE DELL’ANNO, premia Bibite Sanpellegrino
Luca Salvioli –
Gaia Bar del Musa Hotel di Sala Comacina (Como)
Motivazione. Sin dai suoi primi passi, il talento di un giovane emergente brilla per il coraggio di osare, di dedicarsi allo studio e alla tecnica imparando dai grandi professionisti ma senza perdere la propria identità. Dal suo bancone affacciato un ramo del lago di Como, Luca Salvioli è la rivelazione di quest’anno con idee originali e uno spirito creativo vivace.
L’ARTE DEL RICEVERE, premia Identità Golose
Lucio D’Orsi –
Dry Martini al Majestic Palace di Sorrento (Napoli)
Motivazione. Ospitalità, accoglienza, arte del ricevere… sono tutti sinonimi per la professionalità di chi fa del suo cavallo di battaglia anche uno dei drink apparentemente più semplici, ma estremamente complessi come il Martini. L’arte del ricevere trovano in Lucio D’Orsi del Dry Martini al Majestic Palace eleganza, professionalità e un sorriso per ogni ospite.
DRINKLIST ORIGINALE, premia Identità Golose
Stefano Giummarra -
Morgana di Taormina (Messina)
Motivazione. Nessuno può dire di aver conosciuto le notti di Taormina se non ha provato le drinklist glamour, cosmopolite ed esclusive firmate da un barman che coniuga ricette pensate come “micro-narrazioni” di gusto con spirits internazionali. È Stefano Giummarra, bar manager del Morgana, a creare nelle sue drinklist sapori nuovi, evocativi ed esotici.
APERTURA DELL’ANNO, premia Identità Golose
Fabio Benjamin Cavagna -
1930 di Milano
Motivazione. Un salto nel buio, il coraggio di vincere le sfide e guardare oltre gli apparenti traguardi. È la caratteristica che contraddistingue un locale che ha cambiato vestito ma non pelle, che si è messo in gico come una nuova apertura ma con la consapevolezza di non poter deludere le aspettative e, come sempre, ha saputo sparigliare le carte. È il 1930, la nuova apertura dell’anno, nella sua nuova location con una formula in continua evoluzione, un secret bar magistralmente diretto da Fabio Benjamin Cavagna.
BIODIVERSITÀ D’ITALIA, premia Identità Golose
Peke Bochicchio –
Barmacia di Potenza
Motivazione. Raccontarsi con spirito, senza dimenticare il territorio che lo circonda e cercando di regalare momenti che siano in sintonia con valori importanti quali il rispetto e la libertà. È Peke Bochicchio con “soluzioni spiritose” a valorizzare la Basilicata e le sue potenzialità.
CREATIVITÀ, premia Identità Golose
Alfonso Califano -
Cinquanta Spirito Italiano di Pagani (Salerno)
Motivazione. Vivace, spontaneo, dinamico e corale: sono queste le caratteristiche della creatività che percorre ogni aspetto di un locale che nella provincia salernitana ha saputo valorizzare il territorio ma con un respiro internazionale. È Cinquanta Spirito Italiano, a Pagani, ad esprimere al meglio la verità di un format che valorizza le idee e le intuizioni di ciascun collaboratore.
MIGLIORE SELEZIONE SPIRITS, premia Identità Golose
Daniele Cancellara -
Rasputin di Firenze
Motivazione. Quando la conoscenza incontra la passione per un distillato ecco che un professionista della miscelazione diventa un divulgatore di raro spessore. Il whisky trova in Daniele Cancellara un ambassador unico e in Rasputin a Firenze un secret bar di rara bellezza.
IDENTITÀ FUTURE, premia Identità Golose
Abi El Attaoui -
Ceresio 7 a Milano
Ambrogio Ferraro -
Bar is the name a Busto Arsizio (Varese)
Motivazione. Il futuro è da sempre negli orizzonti di Identità Golose e soprattutto in questi anni di grandi cambiamenti. Ci sono giovani che hanno scommesso sul proprio talento e sulle proprie idee per raggiungere traguardi importanti. Coerenza, solidità, cura dell’ospite e capacità di assecondare la propria indole. Sono queste le caratteristiche che ci hanno portato a premiare per il futuro della miscelazione: Abi El Attaouti, bar manager di Ceresio 7 Milano e Ambrogio Ferraro, bar manager e founder di Bar is the name a Busto Arsizio (Varese).
Un ringraziamento finale va a tutta la squadra di Identità che ha consentito la realizzazione di questa Guida, in primis Cinzia Benzi, Elia Bogani, Marta Gramaglia e Tanio Liotta per tutto il lavoro invisibile svolto per tanti mesi, dietro le quinte.