Gaia Bar al Musa Hotel
Lombardia | Sala Comacina (Como)
2026
il bar manager
Luca Salvioli
Da Como si risale la destra orografica del lago per incontrare luoghi da mille e una notte per soggiorni, cene e aperitivi. Prima di arrivare a Lenno, ecco Sala Comacina con l’omonima isola. l’unica del Lario. Qui una sapiente ed elegante ristrutturazione ci ha regalato il Musa: boutique hotel ricavato da una villa ottocentesca.
Oltre a Roteo, ristorante di gran classe degli chef Robert Moretti e Matteo Corridori, vale il viaggio il cocktail bar Gaia, nome che richiama la dea madre. Nella bella veranda proiettata verso il lago e al bancone, regno di Luca Salvioli, si gustano drink list ispirati alle sei emozioni umane universali: gioia, sorpresa, tristezza, rabbia, disgusto e paura. Un'idea originale, per creare un ponte tra sentimenti e stati d’animo da provare durante l’aperitivo.
Lo stile di Salvioli pone attenzione ai cromatismi e un fervente lavoro dietro le quinte: preparazioni di cordiali, distillati, fermentati, spume e arie. I drink sono, mediamente, a moderato contenuto alcolico e presentano una certa complessità e la ricerca dell’effetto wow. In carta sei drink analcolici e i grandi classici della mixology preparati con distillati di alta qualità.
Ottimi e divertenti gli abbinamenti che escono dalla cucina di Roteo: pizza fritta, bao ripieni e l’inconsueto formaggio di capra: un risotto freddo al morbido di capra di Casale Roccolo, servito sotto al coperchio di una boule. Vero plus il parcheggio privato che da queste parti vale come un sei al superenalotto.
La nostra scelta
Inganno: un bel gioco su percezioni e contrasti a base gin con sherry oloroso, foglia di fico e nota affumicata del Palo santoIl cocktail più creativo
Oscuro: bolla d’aria affumicata fatta adagiare sopra il tumbler di servizio.Signature cocktail
Furia, twist sul Negroni: bitter, tequila e mezcal, nota piccante del chipotle e dolce acidità dell’acqua di pomodoro e dell'olio al basilico,Perché fermarsi
Per i cocktail un po' provocanti ed elaborati e per la suggestione del luogo e della vistaProposte per celiaci
Possibilità di consumare al bancone
Proposte analcoliche
Ottima carta distillati
Locale con cucina
Prezzo cocktail
€ 23.00
Pagamento
Tutte
Rivelazione dell'anno
Sin dai suoi primi passi, il talento di un giovane emergente brilla per il coraggio di osare, di dedicarsi allo studio e alla tecnica imparando dai grandi professionisti ma senza perdere la propria identità. Dal suo bancone affacciato su un ramo del lago di Como, Luca Salvioli è la rivelazione di quest’anno con idee originali e uno spirito creativo vivace.
Il premio Rivelazione dell'anno è promosso da
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.