11-08-2024
Cervello croccante, ricci di mare, pesca saturnina, frutto della passione e fonduta di provola affumicata è il Piatto della bella stagione di Errico Recanati, chef del ristorante Andreina, a Loreto (Ancona)
Per tradizione il nostro ristorante ha sempre avuto un'attenzione particolare per le frattaglie. Anche il cervello viene annoverato tra esse.
Abbiamo così pensato di creare una combinazione tra mare e terra, riproducendo una "zona di passaggio", esattamente dove si trova il nostro locale. Ed ecco che il cervello si avvicina al riccio di mare - che dista appena 5 km dal nostro ristorante -, e riceve la giusta sapidità, un profumo intenso. A bilanciare dolcezza e acidità contribuiscono, invece, la pesca saturnina e il frutto della passione, mentre con la fonduta di provola torniamo ai valori del nostro locale. Sciogliamo la provola sulla brace e la affumichiamo con i nostri carboni.
CERVELLO CROCCANTE, RICCI DI MARE, PESCA SATURNINA, FRUTTO DELLA PASSIONE E FONDUTA DI PROVOLA AFFUMICATA
Ingredienti Cervello di vitello Polpa di ricci di mare Pesca Saturnina Frutto della passione Provola affumicata
Lo chef Errico Recanati
PROCEDIMENTO Mettere il cervello a spurgare in acqua e ghiaccio, privarlo delle venature di sangue. In una pentola aggiungiamo mezzo litro d'acqua e mezzo d'aceto. Mettere a bollire il cervello per circa 2 minuti e poi freddarlo con acqua e ghiaccio. Preparare una pastella con farina di riso, farina 00 e acqua gassata in proporzioni variabili, a cui aggiungiamo cedrina e maggiorana per dare odore.
Preparare una salsa con pesca saturnina, aceto di mela e passion fruit.
Passare il cervello nella farina di riso e poi nella pastella. Friggere a 170° per 4 minuti.
Servire in una coppa adagiando alla base la crema di pesca, aceto e passion fruit più olio alle erbe. Appoggiare il cervello sulla base e sopra aggiungere la polpa di riccio con erbe aromatiche. Completare il piatto versando la crema di provola affumicata.
a cura di
Nipote dell’Andreina che dà il nome al locale, classe 1973, ha lavorato con Vissani, Leemann e Dalsass. Stellato dal 2013, dice: «Partiamo da una forte tradizione: oggi con tecniche e modalità nuove»
Le Cozze scoppiate alla brace, limbarda e astratto sono il Piatto della bella stagione di Giacomo Caravello, chef del ristorante Balìce a Milazzo (Messina)
Cipollata di alici croccante è il Piatto della bella stagione di Giovanni Ingletti, chef del ristorante Xfood, a San Vito dei Normanni (Brindisi)
Fusilloni prosciutto, fischi e ricotta di pecora è il Piatto della bella stagione di Francesca Ciucci, chef del ristorante La Ciambella, a Roma. Tutte le foto sono a cura di Andrea Di Lorenzo