Alessandro Bergamo

Cracco in Galleria

Corso Vittorio Emanuele II
Milano
+39.02.876774

Alessandro Bergamo è originario di Mariano Comense (Como), dove è nato l’8 ottobre 1989. Fin da bambino si è dimostrato appassionato di cucina, e decide da subito di intraprendere questa professione, frequentando prima la scuola CFPA Vallesana di Sondalo in provincia di Sondrio e in seguito la scuola alberghiera di Clusone. Conclusi gli studi inizia il proprio percorso professionale passando per grandi strutture alberghiere sia nella provincia Bergamasca, che anche a Venezia e Taormina.

 È il 2009 quando si trasferisce in Francia, a Lione per la precisione: oltralpe consolida la propria formazione grazie anche a grandi maestri. Tra questi il primo, proprio a Lione, è Pierre Orsi; poi entra nelle cucine di Yannick Alléno, di Régis Marcon, per approdare nel 2013 al ristorante di Benoit Vidal dove, nel ruolo di sous chef, contribuisce a ottenere la seconda stella Michelin.

Dopo tanti anni in Francia si sposta in Canada, a Montreal in particolare, nel ristorante Maison Boulud all'interno dell'Hotel Ritz Carlton, guidato dallo chef Daniel Boulud. Lascia il Canada quando gli viene offerta l'occasione di essere assistente coach all’Accademia Bocuse d’Or Italia durante la competizione di Martino Ruggieri: una gara che aveva desiderato per molti anni, anche perché proprio uno dei suoi maestri, Régis Marcon, l'aveva vinta nel 1995. 

Dopo questa esperienza, e uno stage in Giappone, è stato chiamato da Carlo Cracco per diventare il suo secondo da Cracco in Galleria. Ma il Bocuse d’Or gli è restato nel cuore, tanto da guidare la squadra italiana fino alla finale mondiale che si terrà a Lione nel 2021. E non basta: Bergamo è anche finalista mondiale al S.Pellegrino Young Chef, che si terrà a Milano sempre nel 2021.

Ha partecipato a

Identità Golose


Identità Golose

Identità Golose

L'articolo è a cura di Identità Golose, la testata che organizza il congresso internazionale di alta cucina, edita il sito www.identitagolose.it e la Guida Identità Golose online, oltre a firmare numerosi altri eventi in Italia e all'estero