Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

La Ciambella

Roma è una città che tiene in giusta considerazione la sua tradizione, non fa mai mistero di essere attaccata a tante ricette che tutti le invidiano anche se, troppo sovente, non sono curate nei dettagli e al passo con i tempi come meriterebbero, sia le ricette sia i clienti.

La Ciambella, bar a vin con cucina, appartiene al lotto di chi sa vivere, interpretare e proporre Roma con brio e un tocco leggero che è abbastanza insolito. Tutto merito di Francesca Ciucci, romana romana, cuoca, e di Mirka Guberti, bolognese, scesa nella Capitale per seguire un grande progetto legato al vino e mai più ripartita. Un lustro fa l'idea che celebriamo con questa scheda, aprire un ristorante nel centro storico, in genere allergico alle insegne di tradizione, proponendo proprio Roma attraverso il suo ricettario. Particolare importante: la cantina è impressionante, ricca di etichette e per nulla banale.

I primi 3 anni, a ridosso del Pantheon, sono stati duri perché tanti, invece di ammirarne la costanza e le capacità, dicevano loro "ma chi ve lo ha fatto fare?". Poi la loro bravura ha preso il sopravvento e ora il consenso cresce. Alla Ciambella non ci si annoia mai, a differenza di troppi posti uguali tra loro. I piatti sono romani, nessun dubbio ma tutto scoppiettante, comprese paste come Carbonara e Amatriciana, ottime in sé e non perché una cofana non la si nega a nessuno (che alla lunga schiatta).

Il menu che vorrei gustare adesso? La Rrippa alla romana pecorino e menta, Animelle e puntarelle, l'agnello allo scottadito con i peperoni gialli e rossi in agrodolce. Poesia.

Chef

Francesca Ciucci

Sous-chef

Cecilia Moro

Ai dolci

Francesco Rocco

In sala

Radion Girleanu

In cantina

Mirka Guberti

Contatti

+39066832930

via dell'Arco della Ciambella, 20
00186 - Roma
la-ciambella.it
info@la-ciambella.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
7-14 gennaio
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
50 e 60 euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro
Coperto
4 euro
Tavolo dello chef per 3 persone

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
enoteca Fafiuché, via della Madonna dei Monti 28, Roma: passione per i vini piemontesi e grande amore per il vino

+39066990968

Perché fermarsi
per lo Spaghettone datterino confit e pecorino romano. Intensa bontà
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi