Andreina
Marche | Loreto (Ancona)
lo chef
Errico Recanati
sous-chef
Marco Rama
ai dolci
Davide Vincelli
in sala
Onofrio Viscione
in cantina
Ave Bartolini
Marco Rama
ai dolci
Davide Vincelli
in sala
Onofrio Viscione
in cantina
Ave Bartolini
Onofrio Viscione
in cantina
Ave Bartolini
Il fuoco è una cosa seria. È tecnica, respiro ancestrale, fiamma che riesce a far emergere la vera anima dell'ingrediente. Il fuoco bisogna trattarlo con cura e delicatezza, perché può aggredire o accarezzare. E in pochi sanno esaltarlo come lo chef Errico Recanati che, come un nuovo Prometeo, porta l'arte delle braci in ogni piatto. Il ristorante nasce nel 1959, con nonna Andreina, che dà vita a una cucina di cacciagione e fuoco legata ad una tradizione di famiglia che lo chef ha portato nella contemporaneità.
L'idea è chiara e il messaggio forte: «Brace e fuoco sono elementi naturali che per me rappresentano vita, libertà e fonte di ispirazione per le mie ricette». L'applicazione pratica è in due intensi menu degustazione: Fumo e Fiamme. Tra le specialità, Lattuga alla brace, mandorla amara e uova di trota, Ossobuco e ostriche, Pernice ricci e sambuco, Tortello di cacciagione, tenera ascolana e aceto di lamponi.
È ormai un'icona Cacio e 7 pepi: Spaghetti Benedetto Cavalieri, pecorino di fossa e Parmigiano 30 mesi. La preparazione è in varie fasi, dalla bollitura al raffreddamento, fino al passaggio sulle braci, che chiude armonicamente il cerchio con il sentore affumicato.
Lo chef consiglia
La Parnanza, via Pastrengo 14, Porto Recanati (Macerata) - laparnanza.itPerché fermarsi
per conoscere la cucina elegante di Errico Recanati, moderno Prometeo che sa gestire l'arte del fuoco come nessun altroMenu di degustazione
140, 160 euro
Prezzo medio antipasto
30.00
Prezzo medio primo
30.00
Prezzo medio secondo
30.00
Prezzo medio dolce
30.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.