Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Andreina

Non c’è dubbio che in Italia il cuoco che s’interroga di più - e da più tempo, 13 anni – sul tema della brace è Errico Recanati. Il ragazzo aveva una nonna che già esibiva un'importante dimestichezza con lo spiedo. Oggi il nipote ha un fisico da rugbista; ma dietro ai muscoli cela un palato d’oro, capace di enfatizzare la dolcezza della griglia e le sue potenzialità insospettabilmente gentili. Una somma che dà vita a due menu degustazione, Fumo e Fiamme, interamente percorsi dal sapore di brace.

L’affumicato è un ponte che amplifica i sapori naturali, interconnettendo i morsi più disparati: dalle ostriche alla lattuga, ai pomodori che crescono nell’orto di proprietà accanto, dalla pasta (fresca e secca) alla selvaggina, dai quinti quarti ai dessert. Un inno al potere della fiamma e del fumo, regolato dall’impiego sapiente dei cappelli di metallo, capienti coperchi a campana in cui il cuocone imprigiona il fumo per gestire l’affumicatura, in una sequenza tra chiudere, sollevare e sventolare calibrata per arrestarsi un passo prima che la nota fumé ecceda.

Sperate che quel giorno il fuoco attizzi piatti come Lattuga alla brace, mandorla, uova di pesce o Volevo fare un panino al pomodoro. Di certo ci sarà la leggendaria Cacio e 7 pepi alla brace, in carta da marzo 2017: spaghettoni Benedetto Cavalieri cotti per 5 minuti in acqua bollente, altri 7 in acqua a 60 gradi, fermati in acqua fredda, asciugati, messo 9 minuti sotto il cappello della brace, mantecati con pecorino, parmigiano e 7 pepi diversi, serviti. Magia.

Chef

Errico Recanati

Ai dolci

Martina Piemonte e Mario Campana

Contatti

+39071970124

via Buffolareccia, 14
60025 - Loreto (Ancona)
ristoranteandreina.it
info@ristoranteandreina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
90 e 120 euro
Antipasto
22 euro
Primo
25 euro
Secondo
28 euro
Dolce
13 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
PepeNero, via Don A. Rettaroli 13, Jesi (Ancona): qualità del cibo e ambiente elegante, idea nuova che unisce food e moda, da premiare

+393891760008

Perché fermarsi
perché Errico Recanati è maestro di brace (e la usa su ogni pietanza, dall'antipasto al dolce) con esiti davvero deliziosi
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Nel 2020 ha scritto con Cesare Battisti "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore) 
Instagram @gabrielezanatt