20-08-2024
Vincenzo Nese durante la tappa del Fiordilatte Summitin Croazia
Un giro del mondo partendo da Sant’Anastasia, comune del Parco Nazionale del Vesuvio in provincia di Napoli. Lo ha fatto Latteria Sorrentina, azienda in cui il sapere della tradizione casearia si tramanda da generazione in generazione, per portare la conoscenza dei latticini da latte di mucca da Napoli in ogni angolo del globo. «Conoscere la differenza tra fiordilatte e mozzarella, non scambiare il fiordilatte con un generico formaggio a pasta filata. Sapere quali sono i tipi di tagli del fiordilatte e cosa comportano durante la cottura per scegliere il più adatto ai prodotti che si vogliono realizzare. Sono questi i temi sui quali ci siamo concentrati durante le varie tappe del Fiordilatte Summit, una serie di appuntamenti in alcuni Paesi europei ed extraeuropei attraverso i quali vogliamo far crescere la cultura di un prodotto unico come il fiordilatte», spiega Marco Capezzuto, direttore commerciale di Latteria Sorrentina.
E non certo dei pizzaioli qualsiasi: al Fiordilatte Summit di Singapore a dare preziosi consigli è stato Vincenzo Capuano, il pizzaiolo che serve la sua pizza con le forbici, che ha raddoppiato la sua presenza in Corea. In Serbia è toccato a Sasà Martucci de I Masanielli approfondire l’argomento, mentre in Romania a parlare alla platea è stato Salvatore Salvo che, con il fratello Francesco, porta avanti la tradizione di famiglia. In Giappone il Fiordilatte Summit ha trovato ospitalità direttamente all’ambasciata italiana di Tokyo dove ad aprire i lavori è stato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida; a guidare l’approfondimento, invece, è stato Giuseppe (Peppe per tutti) Errichiello. A Oslo a diffondere il verbo del fiordilatte è stato Diego Vitagliano, a Zagabria Vincenzo Nese e così via.
LEGGI ANCHE: * Segnatevi la data: l'11 settembre sarà il giorno del World Fiordilatte Summit * Diffondere la cultura del fiordilatte nel mondo, Giovanni Amodio ci narra la sua "operazione verità" * Vincenzo Capuano: «Così ho spiegato il fiordilatte a singaporiani e coreani»
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate. Inscalfibile