09-07-2024
L’11 settembre 2024 sarà un giorno importante per Latteria Sorrentina. Dopo aver fatto il giro del mondo il Fiordilatte Summit - evento nato per portare la conoscenza dei latticini da latte di mucca in ogni angolo del globo - torna a Sant’Anastasia, comune della città metropolitana di Napoli. Lì dove è cominciata l’avventura della famiglia Amodio, fondatrice del caseificio campano che sin dal 1880 si dedica alla produzione del fiordilatte, andrà in scena il World Fiordilatte Summit, appuntamento che chiude la prima edizione del Fiordilatte Summit stesso. «Sarà una grande festa sull’aia di Latteria Sorrentina che metterà insieme divertimento, relax, buon cibo, buon bere e tante sorprese. Il nostro desiderio è far immergere gli ospiti in quella realtà di tradizioni gastronomiche e culturali che sono la culla del fiordilatte e dei latticini», anticipa Giovanni Amodio, vicepresidente dell’azienda napoletana, quinta generazione di casari.
UNA FESTA SUL CAMPO, anzi sull’aia, per celebrare il fiordilatte e tutti i suoi estimatori. Durerà fino a notte fonda. Anche se è una festa, questo non significa che prescinderà dalla divulgazione, la molla che ha fatto prendere forma al Fiordilatte Summit. «Apriremo con una tavola rotonda alla quale parteciperanno i più importanti giornalisti del mondo che si occupano di latticini e pizza per uno scambio di opinioni; anticiperà i festeggiamenti di un anno per noi molto importante, dedicato alla crescita della cultura del fiordilatte. È il nostro modo per ricaricarci di entusiasmo e di energia in vista del prossimo futuro che partirà con gli appuntamenti internazionali della seconda edizione di Fiordilatte Summit. E con la partecipazione a tantissimi appuntamenti gastronomici in programma, tra cui Taste a Firenze, TuttoFood a Milano, Gulfood a Dubai, Sial a Parigi, Fancy Food a New York, e ovviamente il congresso Identità Milano 2025 (dal 22 al 24 febbraio 2025, nei nuovi spazi dell'Allianz MiCo, nel capoluogo lombardo). Tutti questi per noi sono pietre miliari della nostra crescita», continua Amodio.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate. Inscalfibile
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.