La Val di Fiemme è bella sempre, merita comunque una visita. Ma nelle prossime settimane c'è una ragione in più per frequentarla: sarà tra le sedi delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 (6–22 febbraio) e poi delle successive Paralimpiadi (6–15 marzo): a Tesero si terranno le gare di sci di fondo e in parte la combinata nordica; a Predazzo il salto con gli sci e di nuovo la combinata nordica. Per le Paralimpiadi sono previste anche prove di biathlon.
Per l'occasione abbiamo selezionato tanti indirizzi golosi, in modo che possiate godervi lo spettacolo... anche a tavola!
Il percorso verso le Olimpiadi in Val di di Fiemme ha una doppia diramazione per quanti transitano da Trento verso le zone delle gare: imboccando la Valle di Cembra oppure salendo da Egna verso Cavalese e i centri agonistici. Ecco alcune segnalazioni, divise per aree di transito. (La Val di Fiemme casca a fagiuolo per i Giochi invernali: Cembra è è la sede originaria italiana della squadra di curling, il cui capitano è il cembrano Amos Mosaner).
DA TRENTO, SALENDO LA VALLE DI CEMBRA
Distilleria Pilzer - Faver
Qui sono prodotte grappe sopraffine e il gin più iconico delle Alpi (
Bruno Pilzer ne è stato uno dei primissimi e autorevoli produttori). La distilleria è impegnata pure nella lavorazione di brandy e di whisky.
Acetaia Pojer& Sandri - Cembra
Una gamma incredibile di aceti di vino e di frutta, prodotti con grande cura in uno dei masi più suggestivi, il Maso Besleri, situato sulla ripida sponda dell’Avisio. Con qualche stanza disponibile come agriturismo...
Macelleria Gastronomia Zanotelli - Cembra
Azienda artigianale per la trasformazione delle carni in speciali lucaniche e in tutta una serie di salumi d'eccellenza.
DA EGNA VERSO LE OLIMPIADI BIANCHE
Resort Manna - Montagna
Un esclusivo hotel a 5 stelle realizzato dalla famiglia del grande vignaniolo
Franz Haas, con le migliori proposte per un soggiorno tra alta cucina e tanto relax.
Dorfnerhof - Montagna
Locanda assolutamente imperdibile, ricavata in un maso agricolo e gestita dalla famiglia
Vescoli con grandissima attenzione. Cibo nostrano, materie prime di propria produzione, grande cura alla vera tipicità sudtirolese.
Kürbishof - Anterivo
Storica osteria sul crinale che lega la Valle di Cembra a quella di Fiemme: il locale è gestito della famiglia
Varesco, papà, mamma e due figli, tutti impegnati nella proposta di pietanze schiette e preparate con maestria e cura del dettaglio.
Caffè di Anterivo - Anterivo
È il surrogato del tradizionale caffè, ottenuto dai lupini
Lupinus Pilosus seguendo una procedura contadina tramandata da secoli. Una schiera di agricoltori lo produce e distribuisce nei locali della vallata,
vedi qui.
Troticoltura Vinante - Cavalese
Acquacoltura alpina in località Masi di Cavalese: produzione ittica molto ecocompatibile, con trote proposte nel loro locale, una caratteristica struttura in legno attigua alle vasche del pesce, sul greto dell’Avisio.
El Molin - Cavalese
Alessandro Gilmozzi è un vero uomo di montagna. Per lui il foraging è sempre stato uno stile di vita, ancor prima che diventasse un trend internazionale nordico. Uno chef di cuore, che ha fatto scuola, visto che i suoi allievi sono tanti e ricordano sempre con piacere i mesi al suo fianco... (
Leggi qui l'intera recensione).
Orso Grigio - Cavalese
Storico albergo recentemente ristrutturato nel cuore del paese. La cucina è gestita dal giovane
Luca Caviola, fiemmese doc, con esperienze internazionali, deciso a potenziare l’offerta gastronomica con grande invettiva e altrettanta dedizione.
Maso Santa Libera - Tesero
Azienda zootecnica con strutture agrituristiche per la ristorazione e ospitalità, ma specializzata nell’allevamento di vacche Grigio Alpina. Produce formaggi nostrani, yogurt e tutta una serie di salumi, nonché carni bovine di propria macellazione.
Terre altre - Tesero
Cooperativa sociale impegnata nella coltivazione di piante officinali - una sessantina diverse di cereali, lino, poi mele, susine e altre ancora - con un pollaio per proporre uova decisamente ecosostenibili.
Azienda Agricola Maso Doss - Capriana
Micro azienda biologica gestita da
Chiara Corradi, una giovane ragazza balzata agli onori della cronaca gastronomica per la sua produzione di zafferano. Coltiva ortaggi e cura le api per ottenere miele sopraffino.
Biotrota Dolomiti - Predazzo
Oltre 70 anni di esperienze in acquacoltura e tra le prime aziende italiane a puntare sul biologico. Propone trote davvero guizzanti e una serie di prodotti a base di trota; filetto affumicato, bocconcini marinati e ragù.
Malga Cerin - Tesero
Azienda agricola che alleva mucche, maiali, pecore, oche e galline, impegnata nella trasformazione del latte in formaggi nostrani e salumi tipici.
Dolomiti BioHemp - Predazzo
Sperimentale quanto insolita azienda specializzata nella coltivazione della canapa per ottenere speciali oli a uso gastronomico.
Cantinetta - Varena-Ville di Fiemme
Cucina tipicamente fiemmese basata principalmente su canederli e strangolapreti, poi tutta una serie di carni, trote e selvaggina, proposti dalla famiglia
Bellante in un locale suggestivo, semplice ma di fascino dolomitico.
‘L Bortoleto - Predazzo
In pieno centro storico, in una sorte di caverna tutta pietra, questo ristorante è strettamente legato all’attigua macelleria di famiglia. Propone una cucina nostrana prevalentemente a base di carne.
L’Ones - Panchià
Massimo Donei - della famiglia di
Malga Panna - da anni ha intrapreso autonomamente l’iniziativa di selezionare distillati, specialmente grappa. Imbottiglia speciali infusi alcolici, grappe aromatizzate senza alcun uso di aromi artificiali.
Frosch - Varena-Ville di Fiemme
Ristorante gourmet diretto da
Sara Bertocchi, aderisce agli
Ambasciatori del Gusto.
NEI DINTORNI: VAL DI FASSA
Zucoria - San Giovanni Val di Fassa
Zucoria è il nome ladino di cicoria, per un nuovo ristorante tipico all’imbocco della Valle di Fassa.
Ciasa do Parè - Soraga
Spettacolare agriturismo con una cucina d’alto livello, perfettamente in sintonia con la cultura ladina. Ingredienti in gran parte di propria produzione. Sono specializzati anche in bevande tipiche fermentate, kombucha compresa.
El Mas - Moena
Splendido maso nella parte Nord di Moena, verso Soraga, con cucina tipica e alcune stanze per gli ospiti.
Malga Panna - Moena
I bisnonni di
Paolo Donei producevano una panna talmente buona che i turisti ribattezzarono la loro baita
Malga Panna. È uno dei tanti aneddoti che lo chef racconta con grande trasporto perché ha sempre mantenuto vivissimo il legame con la storia della sua famiglia... (
Leggi qui l'intera recensione).
InAlto Alfio Ghezzi Dolomites - Moena
A 2.514 m,
InAlto è più di un ristorante: propone un'esperienza tra sapori autentici, panorami dolomitici, l'accoglienza di
Marco Donazzolo e la cucina di un vero maestro come
Alfio Ghezzi.
Fuciade - Soraga di Fassa
Nella splendida conca di Fuciade, una struttura che propone ottimi pasti e stanze accoglienti per il pernottamento.