Diego Crosara

Foto Brambilla-Serrani

Foto Brambilla-Serrani

Dolcezza creativa nelle vene dal 1965. Nato a Valdagno (Vi), Diego Crosara rincorre da sempre un’idea di pasticceria contemporanea, applicata al mondo della ristorazione. Maestro pasticciere, con trascorso da chef, inizia la sua formazione in modo classico, integrandola a corsi moderni di perfezionamento in Italia e all’estero, presso i grandi maestri del mestiere. Curiosità e passione lo portano a mettersi alla prova con successo, ottenendo riconoscimenti internazionali e diventando membro della Nazionale Italiana Cuochi, fino al 2006, e conquistando anche la Coppa del mondo a Lussemburgo per la pasticceria da ristorazione e nello stesso anno la medaglia d’argento, a uno dei più importanti concorsi mondiali di pasticceria a Phoenix (in ben 48 ore di concorso).

Inaugura il suo laboratorio di pasticceria a Vicenza fino al 2007, per condividere il suo credo devoto all’arte bianca, ma la sua identità scalpita per esprimersi in nuovi ambiti. Decide quindi di dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento nelle migliori scuole italiane e estere, oltre a consolidare l’attività di giudice in importanti concorsi italiani e internazionali. Nel 2010 vince come allenatore della squadra italiana sia il Campionato mondiale di gelateria, che il Campionato mondiale femminile “pastry queen”.

La vocazione per il lato didattico della sua professione lo porta inoltre a pubblicare diversi libri di pasticceria, tra cui Mignon nel 2011, vincitore come miglior libro di pasticceria al mondo.

Un professionista itinerante dall’attitudine poliedrica, che continua a operare consulenze di alto profilo anche per aziende del settore, per ristoranti e privati, senza mai interrompere la produzione individuale di ricette virtuose come pastry chef. La sua precisione, sommata all’estro lavorativo, gli valgono l’appellativo di “pasticcere d’acciaio dallo spirito innovativo”. Perché per Diego il sapore della creatività è senza dubbio quello “dolce” della sua amata pasticceria.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Lorenzo Sandano

attitudine gourmet since '91, viaggia senza sosta a caccia di tavole e sapori da raccontare. Collabora con importanti testate web e cartacee