Domenica 8 ottobre, dalle ore 12, nella Mensa dei Poveri di corso Concordia 3, Milano. Sono le coordinate della dodicesima edizione di “Grandi Cuochi all’Opera”, l’ormai tradizionale appuntamento benefico che Opera di San Francesco e Identità Golose organizzano ogni anno in collaborazione con bravissimi cuochi.
Il tema del pranzo di quest’anno (130 euro l’offerta minima) è “Le stelle ci abbracciano” e i protagonisti saranno gli chef dei grandi hotel di Milano, co-autori con un piatto del menu che sosterrà concretamente i servizi ai poveri dell’Opera, facendo vivere una grande esperienza di gusto.
Il pranzo inizierà nel Chiostro del Convento di viale Piave 2, con un benvenuto ideato da Francesco Mascheroni (Armani Ristorante, contenuto nell’Armani Hotel Milano): “Michetta”, pasta di salame, rapanelli in agrodolce; Sciatt, grano saraceno, bitto, polvere di verza; Sgombro marinato e affumicato, burrata, confettura di limone di Amalfi; Scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi.

Fra Marcello Longhi, presidente di OSF
L’antipasto sarà invece a cura di
Guido Paternollo (
Pellico 3,
Park Hyatt Milano): Spuma di patate, ragù di seppie e bietole, prezzemolo. Col primo piatto arriverà
Michele Cobuzzi (
Anima,
Milano Verticale-UNA Esperienze): Risotto al limone bruciato, crescione e sugo d’arrosto vegetale. Si proseguirà con la portata principale di
Fabrizio Borraccino (
Zelo,
Four Seasons Milano): Guancia di vitello brasata, topinambur, sedano rapa ed erbe selvatiche. Per concludere, il dolce pensato da
Cesare Murzilli (pasticciere di
10_11,
Portrait Milano): Nocciola, cioccolato bianco e pralinato. Il pane sarà invece firmato
Laboratorio Niko Romito: Filone bianco con patate. Grandi professionisti, dunque, autori di piatti buonissimi.
A fare gli onori di casa e a ringraziare tutti i convenuti, penserà come sempre Fra
Marcello Longhi, presidente di OSF, istituzione che rappresenta da oltre 60 anni sul territorio milanese un luogo di accoglienza e di sostegno per chi si trova in condizioni di forte disagio e hanno bisogno di aiuto materiale e conforto spirituale. Un lavoro immenso, testimoniato dalle cifre: nel 2022 l’Opera ha offerto gratuitamente 657.865 pasti (quasi 2.100 al giorno), 5.965 cambi d’abito, 24.499 docce, curato 27.855 persone e distribuito oltre 43.409 farmaci.
Informazioni e prenotazioni (fino a esaurimento posti):
- Collegarsi al sito
www.operasanfrancesco.it e accedere al
form dedicato.
- Oppure
eventi@operasanfrancesco.it o telefono +390277122401 (da lunedì a venerdì, ore 9–13, 14–17).
DONA ORA e SOSTIENI Opera di San Francisco.