23-04-2023
Ci siamo quasi: ancora pochi giorni e venerdì 28 aprile l’Italia intera potrà finalmente festeggiare la sua prima Giornata della Ristorazione, un’iniziativa ideata da Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi con la direzione creativa e artistica di R&P Creative Studios, oltre che la partecipazione di Identità Golose. Un evento che si presenta quale eccellente occasione per fare sistema, raccogliendo attorno a sé numerose associazioni di settore, ma soprattutto migliaia e migliaia di insegne tra cui bar, trattorie, osterie, ristoranti, pizzerie, luoghi in cui gli italiani amano ritrovarsi; dove quotidianamente la convivialità prende forma e viene a esprimersi quel tratto identitario così nostrano di godere della buona tavola e dell’ospitalità, in tutte le sue varianti.
I ristoranti aderenti sono invitati a presentare un loro piatto simbolo dell'evento, che abbia come elemento il pane. Ecco la scelta (e la videoricetta) di Giovanni Ricciardella, chef del Cascina Vittoria di Rognano (Pavia)
Ho pensato a un piatto molto popolare cui tutti noi siamo molto legati, famoso per la sua semplicità ma - attenzione - non per la sua facilità.
Noi oggi andremo a impreziosirlo, utilizzando il pane, l'ingrediente simbolo di questa prima Giornata della Ristorazione. Però poi voglio anche regelargli un tocco speciale legato alle tradizioni della mia famiglia: ovvero il peperone crusco!
Consiglio generale: specie quando si usano pochi ingredienti, la loro qualità deve essere altissima.
320 g di spaghetti “grossi” di grano duro 200 g di pane raffermo grattuggiato 50 ml di colatura di alici 4 spicchi d'aglio 50 ml di olio evo 100 g di peperoni cruschi 1 mazzo di prezzemolo fresco
Lo chef Giovanni Ricciardella, a destra, con un collaboratore speciale ai fornelli: è Andrea Cartolini, vicedirettore di Ascom-Confcommercio Pavia
Impiattiamo il nostro nido di spaghetti, ci adagiamo sopra il pane con i peperoni cruschi croccanti. Buona Giornata della Ristorazione a tutti!
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Chef e titolare, insieme ai suoi fratelli, della Cascina Vittoria di Rognano (Pavia)
Un momento dell'incontro di ieri, a Roma, Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati: protagonista il mondo della ristorazione italiana