19-11-2025
I delusi della Michelin: Arnaldo perde la stella, l'aveva dal '59. A zero pure Vissani
Poche le delusioni alla presentazione della Guida Michelin 2026. Desta stupore che Miramonti l'Altro passi da due a una stella. Si chiudono delle epoche, invece, con le bocciature di Arnaldo-Clinica Gastronomica a Rubiera e di Casa Vissani a Baschi
Aveva fatto scalpore, nei giorni scorsi, la notizia rimbalzata dagli Stati Uniti: ben tre ristoranti tristellati – tra i quali il mitico Alinea di Chicago – avevano perso il terzo macaron, una tripla bocciatura che aveva destato sorpresa. C’era dunque attesa e trepidazione, per capire se la mannaia sarebbe calata anche in Italia.
È calata, ma non troppo. Nessun tristellato bocciato. Stupisce semmai il giudizio che la Rossa ha voluto dare al Miramonti l’Altro di Concesio (Brescia), chef Philippe Léveillé, che – unico ristorante in Italia – passa da due a una stella.
Segna la chiusura di un’epoca, invece, la perdita dell’unica stella che era rimasta a illuminare il Casa Vissani di Gianfranco Vissani, a Baschi (Terni). Altra chiusura di un’epoca: la stessa sorte che tocca ad Arnaldo-Clinica Gastronomica di Rubiera (Reggio Emilia), considerato da sempre un evergreen, manteneva il macaron da 66 anni, ossia dal 1959 a oggi. Però va anche ricordato che perse la stella già una prima volta a cavallo dei due secoli, salvo riottenerla due edizioni dopo. Accadrà di nuovo?
Perdono l’unica stella che detenevano anche Porta di Basso a Peschici (Foggia), Zum Löwen a Tesimo (Bolzano) e Josè Restaurant-Tenuta Villa Guerra a Torre del Greco (Napoli).
Ma in totale spariscono 20 singole stelle perché alle cinque insegne alle quali il riconoscimento non è stato confermato, ve ne sono dieci che hanno chiuso definitivamente. E ancora Re Maurì a Salerno l'ha persa per rinnovo e quattro perché si sono trasferiti e devono essere quindi giudicati da zero: The Cook a Genova, Luigi Lepore a Lamezia Terme, Bros' a Lecce e Osteria Arbustico a Paestum. Totale venti.
Dall'Italia
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose