La Rei Natura di Michelangelo Mammoliti è il nuovo ristorante italiano che può fregiarsi delle tre stelle.
La Rei Natura al Boscareto Resort di Serralunga d'Alba (Cuneo) si aggiunge agli altri ristoranti che hanno tutti confermato le tre stelle, ossia Casa Perbellini 12 Apostoli — Verona; Le Calandre — Rubano (Padova); Enrico Bartolini al Mudec — Milano; Uliassi — Senigallia (Ancona); Enoteca Pinchiorri — Firenze; Atelier Moessmer Norbert Niederkofler — Brunico (Bolzano); Villa Crespi — Orta San Giulio (Novara); Quattro Passi — Nerano (Napoli); La Pergola — Roma; Reale — Castel di Sangro (L’Aquila); Da Vittorio — Brusaporto (Bergamo); Osteria Francescana — Modena; Dal Pescatore — Runate (Mantova); Piazza Duomo — Alba (Cuneo).
«Quando ho accettato questa nuova avventura mi sono dato, come sempre, un solo obiettivo: dare il massimo - racconta Mammoliti - Non mi aspettavo però di arrivare alle 3 Stelle Michelin, e certamente non in un tempo così breve. Quando hanno chiamato il mio nome sul palco ero incredulo: sognavo da anni di poter indossare la giacca bianca con i tre macaron rossi, oggi posso dire di avercela fatta. Questo traguardo non è solo mio: appartiene alla brigata di cucina e di sala, a cui va il mio ringraziamento più grande, perché ha creduto nel progetto de La Rei Natura tanto quanto me. Un grazie speciale va anche a mia moglie, ai miei figli e alla famiglia Dogliani, che mi ha sostenuto sin dall’inizio in tutte le mie richieste: dalla cucina sartoriale, alla serra, all’orto. Ricordo ancora il primo giorno in cui sono entrato in questo ristorante: da domani, entrarci sarà ancora più emozionante».
Due nuovi ristoranti conquistano invece le due stelle, e dietro questi indirizzi - che vi abbiamo raccontato abbondantemente in questi anni - ci sono due chef che stimiamo da tempo, ossia Davide Guidara e Francesco Sodano. Si tratta infatti di I Tenerumi al Therasia Resort sull’isola di Vulcano e del Famiglia Rana a Oppeano, in provincia di Verona.
Sono infine 22 i neo-monostellati. Si tratta di Le Petit Bellevue a Cogne (Aosta), Cracco Portofino a Portofino (Genova), Rezzano Cucina e Vino a Sestri Levante (Genova), Senso Lake Garda Alfio Ghezzi a Limone sul Garda (Brescia), Abba e Procaccini a Milano, Olio a Origgio (Varese), Porcino a Badia (Bolzano), Quellenhof Gourmetstube 1897 a San Martino in Passiria (Bolzano), Agli Amici Dopolavoro a Venezia, Cavallino a Maranello (Modena), Da Lucio a Rimini, Luca's by Paulo Airaudo a Firenze, Sciabola a Forte dei Marmi (Lucca), Al Madrigale - Nuova Cucina Rurale a Tivoli (Roma), Ineo e La Terrazza a Roma, Casa Bertini a Recanati (Macerata), Zunica 1880 a Villa Corallo a Sant'Omero (Teramo), Il ristorante Alain Ducasse Napoli a Napoli, Umberto a Mare a Forio d'Ischia (Napoli), Capogiro a Baja Sardinia (Sassari).