28-10-2025

Ai TheFork Awards con Mastercard trionfa la buona gioventù di Adelaide! a Torino

La bottega con vineria e ristorante, aperta dal mattino al dopocena, si aggiudica il prestigioso premio dell'edizione 2025. Sul podio Cecchini in città per il Centro Italia, mentre per Sud e isole applausi a Mezzena, la brace di qualità a Palermo

Il momento della premiazione del People's Cho

Il momento della premiazione del People's Choice Awards per l'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard

È Adelaide! Bottega Bar di Torino, ad aggiudicarsi il People's Choice Awards, il prestigioso premio dei TheFork Awards con Mastercard edizione 2025, che culminano nella cena di gala ancora in corso nei suggestivi spazi di Palazzo Mezzanotte nel cuore di Milano. La gran finale è stata condotta dal presentatore televisivo Gerry Scotti assieme ad Alessia Ventura, conduttrice televisiva, attrice e modella, e proprio come lo scorso anno ha ospitato non solo la giuria degli 80 top chef che hanno segnalato i migliori talenti del panorama nazionale, tra nuove aperture o nuove gestioni, ma anche tutti i ristoranti in gara di questa straordinaria edizione.

Adelaide! Bottega Bar è un luogo da vivere sin dalle prime ore del mattino, con la colazione, fino al dopocena: di mezzo, deliziose bontà che si prestano alla condivisione; piatti confortevoli, stagionali, vinelli in sottofondo e quell'atmosfera che profuma di casa e di buono. Questo è Adelaide. Il locale è stato nominato da Ugo Alciati, chef del ristorante Guido a Fontanafredda (Cuneo) con la seguente motivazione: «È una bottega con vineria e ristorante; un posto dove danno molta attenzione alla materia prima, e attraverso di essa valorizzano i territori, le piccole produzioni. A guidare il locale dei giovani davvero in gamba e appassionati, che hanno tanta voglia di fare». 

Adelaide a Torino

Adelaide a Torino

A salire sul palco per ritirare il premio, lo chef di Adelaide Giuseppe Tarantino

Ma non finisce qui: sono stati assegnati ulteriori premi nel corso della serata. A partire da quelli attribuiti per area geografica, con Cecchini in città, a Firenze, che conquista il Centro, mentre per il Sud e le isole, sul podio il ristorante Mezzena, a Palermo. Per il Nord, naturalmente, c'è Adelaide! Bottega bBar.

 

La sala gremita per la serata di gala

La sala gremita per la serata di gala

GLI ALTRI PREMIATI

IL PREMIO MASTERCARD IMPACT AWARD, novità di questa edizione e promosso da Mastercard, è stato assegnato a Tribarakkio, a Catanzaro.

IL PREMIO SFIDA promosso da Barilla è stato assegnato al ristorante Sandì, Milano.

IL PREMIO RICERCA promosso da Presobene è stato assegnato al ristorante La Gamella del Collegio alle Querce, Firenze.

IL PREMIO INNOVAZIONE promosso da Electrolux è stato assegnato al ristorante Ambar Kitchen a Firenze.

IL PREMIO CREATORS' CHOICE AWARDassegnato dalla giuria firmata RealBites e composta da Alex Campisi, Antonio La Cava, Marco Meschini, Samanta Puleo e Elena Spisni è stato assegnato a Ippolito, a Fiumicino (Roma).

IL PREMIO MEDIA CHOICE AWARD è stato assegnato al ristorante Abba di Milano. La giuria che lo ha deciso era composta da Eleonora Cozzella (Il Gusto - La Repubblica – La Stampa), Maddalena Fossati (La Cucina Italiana, Condé Nast Traveller), Andrea Cuomo (Il Giornale, Guida ai ristoranti Gambero Rosso), Federico De Cesare Viola (Food & Wine Italia, Travel & Leisure Italia), Roberta Schira (Corriere della Sera), Mariangela Mollica (Dove) e Martina Di Iorio (Cibo Today).


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

Identità Golose

di

Identità Golose