14-04-2022

La Tropea Experience: dal 29 aprile al 1 maggio il Festival della Cipolla Rossa

Tre giorni di eventi, cooking show, incontri e dibattiti per celebrare un prodotto d'eccellenza e le tipicità calabresi. E il Consorzio sarà presente anche al Congresso di Identità Milano

Tropea è un borgo di grande ricchezza paesaggistica, storica e culturale. Mare di un blu mozzafiato e una delle spiagge cittadine più scenografiche d'Italia, ma anche un centro storico affascinante e pieno di attrattive, con palazzi nobiliari che risalgono al 1700 e al 1800. Per gli appassionati di cucina e di gastronomia, però, Tropea è soprattutto la patria di una cipolla rossa dalla bontà impareggiabile. 

Introdotta nel territorio calabrese dai Fenici, si diffuse con maggiore capillarità nel periodo borbonico, quando venne portata nei mercati del nord Europa, diventando in breve tempo apprezzata e molto richiesta. Rossa, croccante, dolcissima, profumata: nel corso dei secoli le caratteristiche della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP si sono sviluppate grazie alla sua interazione con le peculiarità del terreno, la vicinanza al mare, la temperatura, l’umidità. 

Tropea

Tropea

Dal 29 aprile al 1 maggio a Tropea, Borgo più bello d’Italia e Bandiera Blu 2021, si svolgerà La Tropea Experience 2022, un vero e proprio Festival dedicato alla celebrazione della Cipolla Rossa, una manifestazione che si propone come una vetrina delle eccellenze calabresi e non solo, che vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori chef del panorama nazionale, tra cui gli chef Igles Corelli, Max Mariola, Hirohiko Shoda, Francesco Mazzei, Pierre Koffmann e Antonino Esposito; i food blogger Federico Fusca e Francesca Gambacorta; e ancora gli chef calabresi Carmelo FabbricatoreGiuseppe Romano, Ercole Villirillo, Enzo Barbieri, Gianfranco Condò, Alessio Sorce e Bruno Tassone.

La Tropea Experience - Festival della Cipolla Rossa rappresenta un'occasione di incontro tra il territorio e il suo prezioso prodotto, articolata in numerosi eventi che animeranno il centro storico di Tropea e che avranno il loro cuore nella Piazza Del Cannone. Tre giorni per conoscere meglio la Cipolla Rossa di Tropea IGP assaggiandola nei ristoranti della città, imparando a cucinarla seguendo i consigli di importanti chef, scoprendo i benefici salutistici con l’intervento di esperti in panel di convegni altamente qualificati.

Uno di questi panel vedrà anche la partecipazione di Paolo Marchi, ideatore e direttore di Identità Golose: in particolare si terrà nella seconda giornata, sabato 30 aprile, e avrà come titolo Comunicare il territorio. Tropea e la cipolla rossa un connubio perfetto. A partire dalle 16, presso l'Hotel Rocca Nettuno Tropea, con la moderazione di Massimo Tesio, si confronteranno, insieme a MarchiGiovanni Macrì (Sindaco di Tropea), Daniele Cipollina (Event planner La Tropea Experience), Luca Ferrua (Direttore Il Gusto), Gianluca Gallo (Assessore all’agricoltura Regione Calabria), Sebastiano Caffo (Ceo Distillerie F.lli Caffo).

«Dietro a La Tropea Experience - spiega il Sindaco Giovanni Macrì - c’è innanzitutto un lavoro di squadra che guarda all’obiettivo condiviso di fare della Cipolla Rossa di Tropea uno dei principali attrattori per destagionalizzare l’offerta turistica. Far vivere all’ospite, al viaggiatore e al visitatore un’esperienza autentica, alla scoperta delle tradizioni Made in Calabria è l’obiettivo condiviso». 

«Che l’evento sia di respiro regionale e non solo territoriale - aggiunge il Presidente Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Giuseppe Laria - è dato dal fatto che il Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP coinvolge aziende, produttori e confezionatori e abbraccia ben tre province, quella di Vibo Valentia, di Catanzaro e Cosenza. Attraverso questa manifestazione vogliamo rafforzare l’identità del territorio attraverso la valorizzazione di un prodotto che ha tutte le carte in regola per essere la principale opportunità di sviluppo locale e motore dell’economia dell’intera regione».

Un programma molto ricco: dal contest per la migliore proposta gastronomica a base di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP alla prima edizione del Concorso Enogastronomico Nazionale di cucina Tropea e dintorni tra tradizioni, territorio e Gastronomia, organizzata dall’IIS Tropea. Dai momenti di approfondimento per favorire il cambiamento delle abitudini alimentari delle persone, mettendo in risalto le qualità di questo ingrediente, con focus non solo sul cibo, ma anche sull’ambiente, sulla sostenibilità e sul rapporto tra cibo e territorio, al Cipollakids, lezioni rivolte ai bambini che impareranno a conoscere la Cipolla Rossa di Tropea attraverso il gioco. E ancora molto altro: il calendario completo è sul sito ufficiale de La Tropea Experience.

Inoltre il Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP sarà presente con un proprio stand alla diciassettesima del Congresso di Identità Milano, che si terrà da giovedì 21 a sabato 23 aprile nello spazio di Mi.Co. Milano Congressi (qui il programma completo).


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose