via del Bovaro 2 - Perugia tel. +39 349 313 0982
Nata a Lecce, figlia di una casalinga capace di grandi piatti e di un macellaio con la passione per il pesce Ada Stifani si appassiona alla cucina fin dall’infanzia, imparando osservando la madre a tirare la pasta e le lunghe preparazioni della domenica. Nel 2000 lascia Lecce per iscriversi alla facoltà di Chimica a Perugia. Qui inizia, da studentessa, a lavorare in alcuni ristoranti locali; all’inizio come lavabicchieri poi, per caso, sostituisce un cuoco durante un servizio, aiutata dai silenziosi insegnamenti recepiti durante la sua infanzia.
Ada capisce, allora, quella che può diventare la sua strada e riesce a trasformare la passione dell’autodidatta in un mestiere. Dopo alcuni anni di apprendistato in alcuni ristoranti dell’Umbria, stage e corsi, nel 2006 apre il ristorante L’Officina insieme al marito Joannis Karakousis che, in poco tempo, diventa un punto di riferimento nella proposta enogastronomica perugina, dove tuttora è chef consultant.
Dal 2022, la chef è impegnata a tempo pieno nel suo progetto personale di ristorazione, Ada Gourmet. Appassionata di sapori anche lontani, ma memore delle sue origini salentine e allo stesso tempo amante dei sapori umbri, chef Stifani fa sì che nei suoi piatti l’Umbria, il Sud Italia e il mondo s’incontrino, dando vita a una cucina inclusiva e multiculturale, che è sintesi di stili, tecniche e rimandi internazionali, riletti alla luce di una fortissima impronta territoriale.
di
A cura della redazione di Identità Golose
Utilizza i campi sottostanti per effettuare una ricerca nel database degli Chef e dei Protagonisti.
I protagonisti della cena di raccolta fondi a favore di Fondazione Cotarella, all’hub di via Romagnosi il 12 settembre scorso
Ada Stifani del ristorante Ada Gourmet a Perugia; Davide Boglioli, executive chef di Enrico Bartolini al Mudec di Milano; Giancarlo Perbellini da Casa Perbellini 12 Apostoli, Verona; Enrico e Roberto Cerea con Simone Finazzi, Da Vittorio a Brusaporto: i protagonisi della cena di giovedì 12 settembre a Identità Golose Milano