08-06-2017

La prima Ristosalumeria di Milano

Ha aperto nei pressi di via Torino un kitchen bar dedicato ai salumi. Un franchising targato Salumificio Pedrazzoli

Particolare interno della Ristosalumeria, kitchen

Particolare interno della Ristosalumeria, kitchen bar che ha aperto il 7 giugno in via degli Arcimboldi 5, una traversa di via Torino a Milano, telefono +39.02.36735614. Concepito dal Salumificio Pedrazzoli, interpreta in modo intelligente i salumi dell'azienda di San Giovanni del Dosso (Mantova)

Ha aperto ieri, in via degli Arcimboldi 5, la prima Ristosalumeria di Milano. All’angolo con via Lupetta - una traversa di via Torino, a due passi dal Duomo – c’è ora un’insegna unica nel suo genere, con una proposta ispirata ai sapori della tradizione norcina italiana, in cui i salumi regnano sovrani in carta.

Salumi tutti prodotti dal  Salumificio Pedrazzoli di San Giovanni del Dosso (Mantova), azienda a conduzione famigliare fondata nel 1951 da Arnaldo Pedrazzoli, bisnonno di Elisa ed Emanuele, che oggi reggono le redini con i cugini Luca e Stefano.

Serrato il controllo di filiera: dall’allevamento alla produzione, Pedrazzoli garantisce salumi di alta qualità e dalla lenta stagionatura, prodotti da suini 100% italiani cresciuti liberi, nel rispetto dei tempi e dei cicli della natura.

Una delle specialità in carta

Una delle specialità in carta

L’attenzione dei Pedrazzoli per la materia prima si esalta nella produzione dei salumi PrimaveraBIO, la linea biologica creata nel 1996, senza glutine, derivati del latte e conservanti.

«In Italia siamo in pochi ad allevarli secondo metodi biologici», ci ha raccontato qualche tempo fa Elisa Pedrazzoli, responsabile del marketing, «Per arrivare a questo punto, abbiamo visitato a lungo allevamenti all’avanguardia in Germania e Olanda, più avanti di noi nel concetto di sostenibilità». È così che si costruisce “un futuro dal cuore antico”, il claim di un’azienda che ha nella linea Luxury Q+ la sua eccellenza.

Si tratta di una collezione di salumi a produzione limitata, ottenuta da carni di suino pesante dalla stagionatura minima di 6 mesi. All’apice della linea Q+, le carni del suino Nero di Parma, una razza autoctona rara allevata da Pedrazzoli allo stato brado.

La famiglia Pedrazzoli del Salumificio Pedrazzoli, dal 1951 a San Giovanni del Dosso (Mantova)

La famiglia Pedrazzoli del Salumificio Pedrazzoli, dal 1951 a San Giovanni del Dosso (Mantova)

E’ questa l’irrinunciabile materia prima dei «sapori di altri tempi, in pietanze dal gusto contemporaneo» che si trovano alla Ristosalumeria milanese, in due forme: nell’angolo della gastronomia, uno shop che esibisce i gioielli di famiglia, che si possono acquistare nature. E nel piatto, con una serie di ricette molto gustose e semplici al tempo stesso. I signature dish? Il Sushi di salume, il Tonno di maiale e gli Spaghetti con le pig balls, rivisitazione divertente di un classico che spopola oltre confine e, soprattutto, buonissima.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose