Ha aperto ieri, in via degli Arcimboldi 5, la prima Ristosalumeria di Milano. All’angolo con via Lupetta - una traversa di via Torino, a due passi dal Duomo – c’è ora un’insegna unica nel suo genere, con una proposta ispirata ai sapori della tradizione norcina italiana, in cui i salumi regnano sovrani in carta.
Salumi tutti prodotti dal Salumificio Pedrazzoli di San Giovanni del Dosso (Mantova), azienda a conduzione famigliare fondata nel 1951 da Arnaldo Pedrazzoli, bisnonno di Elisa ed Emanuele, che oggi reggono le redini con i cugini Luca e Stefano.
Serrato il controllo di filiera: dall’allevamento alla produzione, Pedrazzoli garantisce salumi di alta qualità e dalla lenta stagionatura, prodotti da suini 100% italiani cresciuti liberi, nel rispetto dei tempi e dei cicli della natura.

Una delle specialità in carta
L’attenzione dei
Pedrazzoli per la materia prima si esalta nella produzione dei salumi
PrimaveraBIO, la linea biologica creata nel 1996, senza glutine, derivati del latte e conservanti.
«In Italia siamo in pochi ad allevarli secondo metodi biologici», ci ha raccontato qualche tempo fa Elisa Pedrazzoli, responsabile del marketing, «Per arrivare a questo punto, abbiamo visitato a lungo allevamenti all’avanguardia in Germania e Olanda, più avanti di noi nel concetto di sostenibilità». È così che si costruisce “un futuro dal cuore antico”, il claim di un’azienda che ha nella linea Luxury Q+ la sua eccellenza.
Si tratta di una collezione di salumi a produzione limitata, ottenuta da carni di suino pesante dalla stagionatura minima di 6 mesi. All’apice della linea Q+, le carni del suino Nero di Parma, una razza autoctona rara allevata da Pedrazzoli allo stato brado.
E’ questa l’irrinunciabile materia prima dei «sapori di altri tempi, in pietanze dal gusto contemporaneo» che si trovano alla
Ristosalumeria milanese, in due forme: nell’angolo della gastronomia, uno shop che esibisce i gioielli di famiglia, che si possono acquistare
nature. E nel piatto, con una serie di ricette molto gustose e semplici al tempo stesso. I signature dish? Il
Sushi di salume, il
Tonno di maiale e gli
Spaghetti con le pig balls, rivisitazione divertente di un classico che spopola oltre confine e, soprattutto, buonissima.