07-11-2024

Pizza, dialoghi d'autore: foto e racconti dall'incontro tra Ciro Salvo e Irina Steccanella

A Identità Golose Milano, in collaborazione con Molino Casillo, il maestro napoletano e la chef modenese diventata pizzaiola hanno presentato le loro creazioni

Paolo Marchi con i due protagonisti della serata:

Paolo Marchi con i due protagonisti della serata: Irina Steccanella e Ciro Salvo

Mercoledì scorso, a Identità Golose Milano, abbiamo ospitato una serata che ha visto l'incontro tra due maestri della pizza d'autore: Ciro Salvo, che con la sua insegna 50 Kalò a Napoli (e poi Londra e Roma), è diventato un punto di riferimento assoluto per lo stile partenopeo, e Irina Steccanella, chef e patron di Irina Trattoria Pizzeria a Savigno. I due protagonisti hanno presentato le loro interpretazioni della specialità italiana per eccellenza, preparate con la farina al germe di grano Molino Casillo, azienda leader dal 1958 nella produzione di farine e semole d’eccellenza.

In un’offerta gastronomica italiana che diventa sempre più innovativa e multiforme, anche i grandi classici hanno bisogno di modernizzarsi per restare impressi nella mente. Di trovare nuovi format per comunicare in modo incisivo la storia, la tradizione, gli elementi distintivi che rappresentano la ricchezza autentica del nostro Paese.

Foto di gruppo in sala: al centro la giornalista Barbara Politi, che ha presentato la serata

Foto di gruppo in sala: al centro la giornalista Barbara Politi, che ha presentato la serata

E’ questo pensiero che Ciro Salvo, napoletano verace, ha espresso all’hub di Identità Golose Milano, mercoledì 30 ottobre in questa serata dedicata alla pizza.

Cosacca di Ciro Salvo

Cosacca di Ciro Salvo

Che materializza per noi attraverso le sue portate; due pizze moderne ma allo stesso tempo perfettamente ancorate alle radici del suo territorio; la Cosacca, icona della tradizione napoletana (sembra risalire al 1844 in onore dello zar in visita a Napoli), preparata con farina “Ideale” Molino Casillo, pomodoro San Marzano dop, pecorino moliterno a fine cottura, basilico e olio dop cilento e l’Antica Margherita Slow Food, dove la varietà di San Marzano più storica, la mozzarella di bufala e il conciato romano (formaggio più antico al mondo) creano un mix unico.

Antica Margherita Slow Food di Ciro Salvo

Antica Margherita Slow Food di Ciro Salvo

Ciro Salvo raggiunge il suo obiettivo; il sapore deciso delle sue pizze, grazie agli ingredienti di assoluta qualità, si conserva nel palato e nella mente, come un bel panorama sul golfo della città partenopea. Ma non è solo la capacità di evolversi che permette di ricordare.

Funghi e fondo di Irina Steccanella

Funghi e fondo di Irina Steccanella

E’ anche la personalità del piatto a fare la differenza, nelle sue versioni come in quelle di Irina Steccanella, che duetta con lui.

Pane, burro e alici di Irina Steccanella

Pane, burro e alici di Irina Steccanella

La chef, che si è reiventata pizzaiola, anche dopo aver perso l’olfatto a causa del Covid, (esperienze passate con Niko Romito, Uliassi e Bottura), si è sbizzarrita con tre portate golose che colpiscono per l’esecuzione, il concept e la la creatività.

Tiramisù di Irina Steccanella

Tiramisù di Irina Steccanella

Pane burro e alici, dove la croccantezza della pasta della pizza, preparata con la farina “Aroma” ottenuta da germe di grano Molino Casillo esalta ancor di più la morbidezza delle alici. Funghi e fondo in cui, proprio come in un piatto di alta cucina, il gusto dei funghi (cardoncelli e porcini) viene arricchito da un concentrato di porcino.

E infine Tiramisù, dove con la farina “Lievitati” viene realizzata una base di pan brioche, ricreando un perfetto tiramisù con caffè e mascarpone.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

Elisa Nata

di

Elisa Nata

figlia dei mitici anni '80, una passione per la scrittura nata in ufficio stampa e una per l'enogastronomia che c'è sempre stata. Esploratrice instancabile di ristoranti, piatti, abbinamenti e sapori, scrive di cibo come giornalista free-lance per il suo sito multiautore ilpelonelluovo.it e per alcune testate online, tra le quali iodonna.it

Consulta tutti gli articoli dell'autore