21-11-2025

The Sanpellegrino Table a Identità Golose Milano, con Nicola Annunziata e Friedrich Schmuck

Martedì 25 novembre nuovo appuntamento per il ciclo che fa dialogare chef e pizzaioli, creando menu unici. Una serata che unisce la cucina mediterranea senza dogmi de I Portici di Bologna con le pizze ricercate di Piano B a Siracusa

Nicola Annunziata e Friedrich Schmuck insieme per

Nicola Annunziata e Friedrich Schmuck insieme per The Sanpellegrino Table: prenotate il vostro posto per martedì 25 novembre, visitando il sito dell'hub

Martedì 25 novembre prosegue, nell'hub di Identità Golose Milano, The Sanpellegrino Table, il ciclo di cene firmato S.Pellegrino e Acqua Panna che mette al centro la tavola come luogo di confronto e connessioni. E che porta in scena, su quel palcoscenico della cucina che si trova in via Romagnosi 3, e in cui siete sempre invitati, dei dialoghi ad altissimo tasso di golosità, che coinvolgono un pizzaiolo e uno chef.

Dopo gli appuntamenti che hanno animato l'autunno, per l'ultimo "episodio" di questo ciclo, il 25 novembre sarà la volta di un incontro che intreccia ricerca, sperimentazione e golosa raffinatezza. Una serata che celebra la capacità di due professionisti di raccontare territori diversi attraverso linguaggi complementari, dove la cucina mediterranea incontra l'arte bianca contemporanea.

In cucina sarà protagonista Nicola Annunziata de I Portici di Bologna, ristorante una stella Michelin dell'omonimo hotel in pieno centro. Classe 1991, campano di Sarno,Annunziata rappresenta una delle voci più interessanti della sua generazione. Il suo percorso inizia al Ristorante Il faro di Capo d'Orso di Maiori (Salerno), una stella Michelin, dove rimane per cinque anni alternando ruoli di responsabilità nelle diverse partite. L'esperienza che lo consacra arriva a Latina, nelle cucine del Ristorante Vistamare dell'Hotel Fogliano: prima come sous chef dal 2015 al 2017, poi subentrando a Rocco de Santis nel ruolo di executive chef, dove riceve il riconoscimento della ambita stella Michelin a soli 25 anni.

Dal gennaio 2023 guida le cucine de I Portici, dove propone quella che lui stesso definisce «una cucina mediterranea senza dogmi», cioè libera di spaziare tessendo proficui incroci tra la Campania da cui proviene lo chef e l'Emilia Romagna che oggi lo ospita. 

Al suo fianco, Friedrich Schmuck di Piano B a Siracusa, tre "spicchi" sulla guida del Gambero Rosso. Pizzaiolo e panificatore di origini altoatesine, nato a Roma e cresciuto in Sicilia, per gli amici Friedi, la sua storia è iniziata quasi per caso. Prima di aprire Piano B nel 2010 si occupava di accoglienza, aveva seguito i tre corsi AIS per diventare sommelier e la sua idea era occuparsi della sala. Poi, quando il pizzaiolo del locale li piantò in asso, Schmuck decise di mettersi in gioco personalmente: «Per i primi tempi mi sono messo al pass e cercavo di non fare danni, mettevo la rucola o il prosciutto sulle pizze che dovevano andare in sala! Però sapevo che volevo impegnarmi in prima persona». 

Il successo dipese anche da un'intuizione imprenditoriale: portare a Siracusa la pizza di stile romano, quella tonda, sottile e croccante, e la pizza alla pala, che nessuno aveva mai fatto in città. Oggi da Piano B si trovano quattro impasti diversi - dalla pala alla tonda romana, dal padellino alla pizza contemporanea - tutti frutto di un'evoluzione continua. Schmuck si è affermato per la varietà di stili, la ricchezza dei condimenti, l'estrema digeribilità delle sue creazioni e per quella capacità di applicare tecniche di cucina alle sue pizze, rendendole sempre più buone e raffinate.

Insieme firmeranno un menu in cinque atti - tra cucina e pizza - che rompe le barriere tra i generi per dare forma a un dialogo dove il Mediterraneo si incontra con la ricerca dell'arte bianca. Ecco i piatti che proporranno:

Entrée di Friedrich Schmuck e Nicola Annunziata: Pane e Pomodoro
Friedrich Schmuck: Padellino, Burro, Salvia e Carciofi
Nicola Annunziata: Risone, Funghi, Parmigiano e Caffè
Nicola Annunziata: Torta di Campo, Chantilly alle Carote e Fave di Cacao
Friedrich Schmuck e Nicola Annunziata: Pan Brioche, Pera Nashi, Ricotta di Pecora e Noci

Per partecipare a questa nuova cena targata The Sanpellegrino Table, prenotate il vostro posto per martedì 25 novembre, visitando il sito dell'hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

Identità Golose

di

Identità Golose