22-01-2026

La Cucina di Montagna a Identità Golose Milano: il debutto con Riccardo Gaspari e Alessandro Negrini

Lunedì 26 gennaio, nell'hub di via Romagnosi, il primo appuntamento della rassegna che celebra la gastronomia d'alta quota. Un dialogo tra le Dolomiti ampezzane e la Valtellina, nel segno dell'eccellenza

Riccardo Gaspari e Alessandro Negrini avranno il c

Riccardo Gaspari e Alessandro Negrini avranno il compito, la sera di lunedì 26 gennaio, di inaugurare il ciclo di cinque cene La Cucina di Montagna a Identità Golose Milano. Per prenotare, cliccate qui

La Cucina di Montagna, il ciclo di cene ideato per celebrare la gastronomia d'alta quota, debutta lunedì 26 gennaio a Identità Golose Milano. L’obiettivo della rassegna è indagare la cultura gastronomica che nasce dalle terre alte: un orizzonte definito da un clima specifico, da materie prime identitarie e da una sapienza antica nel conservarle e valorizzarle. Non si tratta solo di geografia, ma di un approccio alla cucina che sa trasformare i limiti ambientali in una risorsa di gusto e tecnica.

E' un'iniziativa che Identità Golose realizza con dei prestigiosi partner: Acqua Panna e S.Pellegrino, 1895 by Lavazza, Consorzio Parmigiano Reggiano e Divine Creazioni by Surgital.

Nei cinque appuntamenti in calendario, La Cucina di Montagna costruirà un ponte tra le Alpi italiane e le catene montuose internazionali. Un confronto a due voci che, partendo da una grammatica comune fatta di rispetto per la natura e stagionalità estrema, metterà in relazione i nostri chef con colleghi provenienti da Austria, Norvegia e Slovenia. Un viaggio culinario che intende dimostrare come la montagna, pur parlando lingue diverse, custodisca un’unica, profonda identità gastronomica.

Per l'apertura di lunedì, protagonisti di questo dialogo saranno due interpreti che vivono le vette italiane con approcci diversi ma complementari: da una parte la visione rigenerativa di Riccardo Gaspari, dall'altra la cultura storica ed evoluta di Alessandro Negrini.

Dalle Dolomiti scenderà sarà Riccardo Gaspari del SanBrite di Cortina d'Ampezzo (una Stella Michelin e Stella Verde). Classe 1985, con un passato da sciatore agonistico interrotto per infortunio, Gaspari ha saputo trasferire il rigore e la disciplina sportiva nella gestione dell'agriturismo di famiglia, El Brite de Larieto. Dopo un'esperienza formativa determinante all'Osteria Francescana di Massimo Bottura, lo chef ha delineato la sua personale "agricucina": un approccio circolare e sostenibile che parte dalla stalla e dal caseificio di proprietà per arrivare al piatto fine dining. La sua è una cucina che racconta il bosco e i pascoli ampezzani con uno stile che unisce la concretezza della materia prima locale a una tecnica contemporanea e raffinata.

A fare gli onori di casa per il capoluogo lombardo sarà Alessandro Negrini, chef con Fabio Pisani de Il Luogo - lo storico ristorante capostipite del gruppo Aimo e Nadia - un duo di talenti assolutamente complementari, che ha saputo raccogliere e attualizzare l'eredità di Aimo e Nadia Moroni. Valtellinese di origine, Negrini porta nel cuore e nelle mani i sapori delle vette alpine, integrandoli in un progetto culinario che definisce Territori. La sua filosofia, condivisa con Pisani, non cerca la rivoluzione fine a se stessa ma l'evoluzione rispettosa. Lunedì sera porterà in tavola proprio questa sintesi: l'anima della montagna valtellinese eseguita con l'eleganza di una grande cucina metropolitana.

Il menu della serata sarà un confronto diretto e armonioso tra queste due identità, un percorso in quattro tappe che alterna i sapori delle Dolomiti a quelli delle Alpi Retiche.

Ecco i piatti che verranno proposti:

  • Salmerino, beurre blanc di trota, brunoise di bieta - Riccardo Gaspari 

  • Pizzoccheri - Alessandro Negrini

  • Cervo, funghi, salsa verde - Riccardo Gaspari

  • Castagna, mela e panna - Alessandro Negrini
     

La cena sarà proposta al prezzo di 110 euro a persona, vini inclusi. L'appuntamento è per le ore 20:00. Per prenotare il vostro tavolo, visitate il sito ufficiale dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

Identità Golose

di

Identità Golose