30-08-2022
Babà al rum con cremoso biondo, maggiorana, caramello salato e albicocca Pellecchiella candita è il Piatto dell'estate 2022 di Lorenzo Cuomo, chef del ristorante Re Maurì del Lloyd’s Baia di Vietri sul mare, Salerno
Golosi, freschi, inediti: sono i Piatti dell'estate 2022 pensati dagli chef di tutto il Bel Paese. Dal Nord al Sud Italia, tradizione e creatività, tra profumo di salsedine e freschi assaggi dall'entroterra nostrano: le creazioni dei nostri chef accompagneranno la vostra estate. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa. Signore e signori: l'estate è servita!
L’idea nasce dalla mia filosofia di cucina cioè selezionare i piatti della tradizione e, senza stravolgerli, creare accostamenti che rendano piacevole il percorso della degustazione. C’è la volontà di esaltare i sapori, identificando il “protagonista” attorno a cui creare un’armonia del gusto.
Il mio Piatto dell’Estate 2022 è il Babà al rum, esaltato dalla dolcezza dell’albicocca Pellecchiella, antica varietà campana, che inseriamo sia candita che fresca, in sorbetto. Una base di biscotto tostato e sbriciolato e un cremoso biondo dal sapore di latte caramellato. A completare, germogli di maggiorana che, con quel tocco leggermente amaro tuttavia estremamente delicato, ben si sposa sia con l’albicocca, che con il babà.
BABÀ AL RUM CON CREMOSO BIONDO, MAGGIORANA, CARAMELLO SALATO E ALBICOCCA PELLECCHIELLA CANDITA Ricetta per 20 babà
Ingredienti Per l’impasto del babà 125 g di farina 00 w 340-360 75 g acqua 5 g di lievito di birra 375 g di farina 00 w 340-360 40 g di zucchero semolato 125 g di tuorli 250 g di uova intere 5 g di lievito di birra 200 g di burro morbido 82% m.g. 0,5 g di bacca di vaniglia 7,5 g di sale fino Per la bagna del babà 1 lt di acqua 300 g di zucchero semolato 80 g di miele di acacia 15 g di stecca di cannella 2 pezzi buccia di arancia 1 pezzo di buccia di limone 2 g di bacca di vaniglia 80 g di rum 70% Vol.
Per il caramello salato 150 g di zucchero semolato 80 g destrosio 300 g panna liquida 35% m.g 120 g di sciroppo di glucosio 500 g di copertura di cioccolato Caramelia Valrhona 45 g di burro di cacao 100 g di burro 82% m.g. 6 g di fior di sale
Per la namelaka al cioccolato bianco 100 g latte 5 g glucosio 185 g cioccolato biondo Dulcey 32% 200 g panna liquida 3 g gelatina 5 g di maggiorana
Per il biscotto al caramello 400 g zucchero 200 g panna 800 g burro 1 g fleur de sel 1,2 g di farina 100 g zucchero di canna
Per il gel di albicocca 500 g di purea di albicocca 5 g di agar agar un pizzico di zucchero
Lo chef Lorenzo Cuomo
Procedimento Per l’impasto del babà Impastare la farina con lievito e acqua. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume a 26°C per circa un'ora e mezza. Iniziare a impastare il resto della farina con lo zucchero, i tuorli, le uova intere e l’altra parte di lievito di birra. A metà impasto unire la biga, lavorare fino ad ottenere una maglia glutinica molto elastica. Quindi, poco alla volta, unire il burro montato con sale e la bacca di vaniglia. Procedere alla lievitazione e poi alla cottura di circa18 minuti a 160-170°C.
Per la bagna del babà Portare a bollore tutti gli ingredienti tranne il liquore e lasciare riposare una notte. Filtrare, riscaldare e solo a questo punto aggiungere il liquore.
Per il caramello salato Scaldare bene un pentolino a doppio fondo; unire poco per volta lo zucchero semolato mischiato con il destrosio e cuocere a secco fino a una colorazione bionda (175°C). Nel frattempo portare la panna e lo sciroppo di glucosio a bollore, decuocere su fuoco dolce poco per volta e mescolare con cura. Filtrare e far raffreddare a 70°C, unire la copertura e il burro di cacao tritati, emulsionare evitando di incorporare bolle d'aria e, infine, a 35°C unire il burro ammorbidito con il sale. Versare in un contenitore. Poi versare in sac à poche con punta liscia e lasciare a temperatura ambiente.
Per la namelaka al cioccolato bianco Far bollire il latte con il glucosio e, a fuoco spento, aggiungere la gelatina reidratata e strizzata, il cioccolato bianco e la panna liquida. Aggiungere la maggiorana tritata. Lasciar riposare una notte in frigo, montare in planetaria e versare in sac à poche.
Per il biscotto al caramello Sciogliere a secco lo zucchero creando un caramello, decuocere con la panna appena bollita e fondere il burro, quindi lasciare raffreddare. Lasciare solidificare (quest'azione va effetuata la sera prima dell'uso). Il giorno dopo troveremo la massa separata, quindi, mettere in planetaria aggiungendo lo zucchero di canna e la farina. Impastare fino a quando non si ricomponga. Spezzare e cuocere come fosse un crumble.
Per il gel di albicocca Unire l’agar agar allo zucchero e aggiungerlo a un po’ di purea a freddo, portare a bollore e versare sulla restante parte, quindi omogenizzare. Lasciare riposare mezz’ora in frigo e rifrullare. Conservare in biberon.
Per la composizione del piatto Impiattare mettendo a lato del piatto il babà inzuppato nel rum e, a mezza luna, tutti i restanti ingredienti. Dosare bene gli spuntoni di caramello e del cremoso.
di
Originario di Furore, classe 1980, si è formato con esperienze al Trussardi alla Scala e Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano, La Siriola di San Cassiano e Palazzo Avino di Ravello. Dal 2013 guida la cucina del Re Maurì, il ristorante dell'hotel Lloyd's Baia a Salerno.
L'Escabeche di sgombro è la ricetta di fine estate di Alexander Robles, chef del ristorante Azotea a Torino
Risotto, sedano, cuore di manzo e ribes è il Piatto dell'Estate 2022 (ormai agli sgoccioli), di Stefano Sforza, chef del ristorante Opera a Torino
Soqquadro, capretto, bagoss e tartufo è il Piatto dell’Estate 2022 di Maurizio Bufi, chef del ristorante Il Fagiano al Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera, Brescia