12-09-2023
L'Autunno Pavese, che presto vivrà la propria edizione numero 69, è uno di quegli eventi storici - seppur in ambito locale - ossia che si ripetono da decenni per raccontare e mettere in mostra l'eccellenza dell'enogastronomia e dell'agroalimentare dell'Italia. Per questo, oggi cambiano formula, si arricchiscono di nuovi contenuti, per stare sempre più al passo coi tempi e proiettare il loro territorio di riferimento nella food scene contemporanea; e per tale ragione, la Camera di Commercio di Pavia ha scelto per il secondo anno consecutivo proprio Identità Golose per animare quattro serate speciali del più vasto programma della kermesse, le abbiamo chiamate Serate d'Autunno, che vedranno come protagonisti gli alfieri del mangiarbene pavese e ospiti straordinari, su tutti i fratelli cerea del tristellato Da Vittorio, a Brusaporto (Bergamo).
Ma andiamo con ordine. Poche ore fa, a Milano nella sede di Identità Golose Milano, hub internazionale della gastronomia, sono stati annunciati gli highlights e le novità della 69esima edizione di Autunno Pavese, l’iniziativa organizzata come detto dalla Camera di Commercio di Pavia, attraverso la sua azienda speciale Paviasviluppo, dedicata al territorio pavese, che ne racconta storia, tradizioni e natura per esaltarne la bellezza e l’unicità enogastronomica.
Il saluto di Claudio Ceroni, cofondatore di Identità Golose, e l'intervento di Enrico Ciabatti, direttore generale della Camera di Commercio di Pavia
Venerdì 29 settembre, invece, si inaugura Autunno Pavese Fiera al Palazzo delle Esposizioni di Pavia: attraverso i suoi 50 stand espositivi e un ricco programma studiato per l’occasione, racconterà e risalterà le tre principali produzioni agroalimentari provinciali, il riso, il vino e i salumi, insieme alla birra artigianale. In particolare, quest’anno sarà presente un’area organizzata in collaborazione con l’Associazione Pavese Amici della Birra, dedicata ai birrifici artigianali pavesi, che daranno vita ad interessanti masterclass e dimostrazioni a cura di Lorenzo “Kuaska” Dabove, con la speciale esibizione della cotta alla quale si potrà assistere sabato 30 e domenica 1 settembre. Ulteriore novità di quest’anno è la AP Academy, un’area laboratori dedicata a corsi pratici di cucina realizzati in collaborazione con l’Associazione Cuochi Pavia: in programma 10 laboratori “Mani in pasta” che sapranno stupire anche il pubblico più esperto. Da segnare in agenda, inoltre, i cooking show di due ospiti speciali, due chef: si tratta di Fabio Tacchella (sul palco sabato 30 settembre dalle ore 17.30 alle ore 18.30) e di Sergio Barzetti (domenica 1 ottobre, a cui seguirà un pranzo a base di riso Carnaroli da Carnaroli Pavese).
Carlo Passera, coordinatore della redazione di Identità Golose, spiega i contenuti delle Serate d'Autunno a Autunno Pavese, delle quali ha curato l'organizzazione
Per tutta la durata di Autunno Pavese, non mancheranno le iniziative per i più piccoli per permettere a tutti di visitare la fiera e conoscere le bontà e le ricchezze enogastronomiche del territorio: domenica 1 ottobre, dunque, si potrà assistere al Battesimo della sella ed effettuare una visita guidata nel centro città con il trenino dedicato che effettuerà tre corse (ore 11, 14.30 e 18). Interessanti e interattive anche le fattorie didattiche e il laboratorio “Mani in pasta” dedicato alla creazione di dolci.
Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia
L'edizione numero 69 sarà impreziosita dalla presenza di alcune opere di Marco Lodola, noto artista internazionale ma pavese di provenienza. Una in particolare sarà dedicata alla Battaglia di Pavia, per celebrare i 500 anni dall’evento che cambiò le sorti politiche dell’Europa.
Non si poteva che chiudere con un buon risotto...
Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook dell’evento (@Autunno Pavese) e sul nuovo sito autunnopavesedoc.it.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
A sinistra: la pizza Scarpetta "Da Vittorio", la pizzeria Authentica all'interno di Pepe in Grani a Caiazzo. A destra: Franco Pepe e Chicco Cerea - Tutte le foto Annalisa Cavaleri
Lo splendido Castello di San Gaudenzio, a Cervesina, in provincia di Pavia, poco più di 50 km da Milano. Ospita da febbraio un nuovo ristorante che vi consigliamo, il Dama, chef Federico Sgorbini
Lumache al verde con purea di patate del Brallo, la ricetta di Mauro Enoch, chef-patron del ristorante Rimulas di Voghera (Pavia)
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.