12-09-2023

Autunno Pavese '23: tanti chef, cooking show... E i fratelli Cerea come superospiti

Torna nella città lombarda lo storico evento enogastronomico, anche quest'anno con 4 serate siglate Identità Golose: ci saranno grandi bartender, talk, i migliori chef della provincia e, in trasferta speciale, i tristellati del Da Vittorio

L'Autunno Pavese, che presto vivrà la propria edizione numero 69, è uno di quegli eventi storici - seppur in ambito locale - ossia che si ripetono da decenni per raccontare e mettere in mostra l'eccellenza dell'enogastronomia e dell'agroalimentare dell'Italia. Per questo, oggi cambiano formula, si arricchiscono di nuovi contenuti, per stare sempre più al passo coi tempi e proiettare il loro territorio di riferimento nella food scene contemporanea; e per tale ragione, la Camera di Commercio di Pavia ha scelto per il secondo anno consecutivo proprio Identità Golose per animare quattro serate speciali del più vasto programma della kermesse, le abbiamo chiamate Serate d'Autunno, che vedranno come protagonisti gli alfieri del mangiarbene pavese e ospiti straordinari, su tutti i fratelli cerea del tristellato Da Vittorio, a Brusaporto (Bergamo).

Ma andiamo con ordine. Poche ore fa, a Milano nella sede di Identità Golose Milano, hub internazionale della gastronomia, sono stati annunciati gli highlights e le novità della 69esima edizione di Autunno Pavese, l’iniziativa organizzata come detto dalla Camera di Commercio di Pavia, attraverso la sua azienda speciale Paviasviluppo, dedicata al territorio pavese, che ne racconta storia, tradizioni e natura per esaltarne la bellezza e l’unicità enogastronomica.

Il saluto di Claudio Ceroni, cofondatore di Identità Golose, e l'intervento di Enrico Ciabatti, direttore generale della Camera di Commercio di Pavia

Il saluto di Claudio Ceroni, cofondatore di Identità Golose, e l'intervento di Enrico Ciabatti, direttore generale della Camera di Commercio di Pavia

Anche quest’anno ritorna la formula “in tour”: il primo appuntamento è, infatti, con Autunno Pavese Tour, in partenza il weekend di sabato 16 e domenica 17 settembre con le prime degustazioni in cantina, cene e pic-nic in vigna e visite alle aziende enogastronomiche locali. Il Tour si snoderà tra Pavese, Lomellina e Oltrepò fino al 15 ottobre, per scoprire le unicità enogastronomiche del territorio attraverso attività on the field che permetteranno di toccare con mano i luoghi dove nascono le eccellenze pavesi.

Venerdì 29 settembre, invece, si inaugura Autunno Pavese Fiera al Palazzo delle Esposizioni di Pavia: attraverso i suoi 50 stand espositivi e un ricco programma studiato per l’occasione, racconterà e risalterà le tre principali produzioni agroalimentari provinciali, il riso, il vino e i salumi, insieme alla birra artigianale. In particolare, quest’anno sarà presente un’area organizzata in collaborazione con l’Associazione Pavese Amici della Birra, dedicata ai birrifici artigianali pavesi, che daranno vita ad interessanti masterclass e dimostrazioni a cura di Lorenzo “Kuaska” Dabove, con la speciale esibizione della cotta alla quale si potrà assistere sabato 30 e domenica 1 settembre. Ulteriore novità di quest’anno è la AP Academy, un’area laboratori dedicata a corsi pratici di cucina realizzati in collaborazione con l’Associazione Cuochi Pavia: in programma 10 laboratori “Mani in pasta” che sapranno stupire anche il pubblico più esperto. Da segnare in agenda, inoltre, i cooking show di due ospiti speciali, due chef: si tratta di Fabio Tacchella (sul palco sabato 30 settembre dalle ore 17.30 alle ore 18.30) e di Sergio Barzetti (domenica 1 ottobre, a cui seguirà un pranzo a base di riso Carnaroli da Carnaroli Pavese).

Carlo Passera, coordinatore della redazione di Identità Golose, spiega i contenuti delle Serate d'Autunno a Autunno Pavese, delle quali ha curato l'organizzazione

Carlo Passera, coordinatore della redazione di Identità Golose, spiega i contenuti delle Serate d'Autunno a Autunno Pavese, delle quali ha curato l'organizzazione

Ma non perdere sono certamente gli appuntamenti "Serate d'autunno" a cura di Identità Golose con celebri ospiti e chef. In particolare, venerdì 29 settembre racconteremo “Shake Pavia”, ossia il mondo della miscelazione "alla pavese" con Mattia Pastori e Filippo Sisti; sabato 30 settembre è invece prevista una "Serata talk" sulla cultura gastronomica della provincia di Pavia con giornalisti, chef e docenti tra cui Davide Rampello e Andrea Ribaldone; domenica 1 ottobre sarà la volta di “Pavia Golosa” con cooking show dei migliori chef della provincia, da Valerio Tafuri del Lino di Pavia a Giovanni Ricciardella del Cascina Vittoria di Rognano, e poi Mauro Enoch del Rimulas di Voghera, Damiano Dorati del Cave Cantù di Casteggio più la coppia formata da Simone Nebbia e Katherine Rios, in procinto di aprire il proprio nuovo locale a Palestro, in Lomellina, Infine, lunedì 2 ottobre, a conclusione, ecco “Ho visto le stelle”, il gran finale delle Serate d’Autunno con il cooking show di Dario Fisichella del Villa Naj di Stradella e dei superospiti straordinari, i fratelli Cerea del tristellato Da Vittorio di Brusaporto (Bergamo). 

Per tutta la durata di Autunno Pavese, non mancheranno le iniziative per i più piccoli per permettere a tutti di visitare la fiera e conoscere le bontà e le ricchezze enogastronomiche del territorio: domenica 1 ottobre, dunque, si potrà assistere al Battesimo della sella ed effettuare una visita guidata nel centro città con il trenino dedicato che effettuerà tre corse (ore 11, 14.30 e 18). Interessanti e interattive anche le fattorie didattiche e il laboratorio “Mani in pasta” dedicato alla creazione di dolci.

Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia

Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia

«La tradizionale ricetta di Autunno Pavese - dichiara il commissario straordinario Giovanni Merlino - si rinnova ogni anno con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la nostra provincia, un territorio che merita di essere conosciuto e vissuto. L’espressione delle nostre eccellenze imprenditoriali e la qualità delle loro produzioni rappresentano il migliore fattore di accoglienza. Anche quest’anno Autunno Pavese presenta al pubblico “gourmet” e agli operatori del settore un territorio dal gusto ricco da abbinare ad una innata attrattività di sapere, saper fare, cultura, arte, storia e innovazione».

L'edizione numero 69 sarà impreziosita dalla presenza di alcune opere di Marco Lodola, noto artista internazionale ma pavese di provenienza. Una in particolare sarà dedicata alla Battaglia di Pavia, per celebrare i 500 anni dall’evento che cambiò le sorti politiche dell’Europa.

Non si poteva che chiudere con un buon risotto...

Non si poteva che chiudere con un buon risotto...

Anche per questa edizione, tutti gli operatori della filiera (ristoratori, buyer del settore distribuzione o trasformazione, commercianti del settore food&wine, titolari di hotel o B&B) che desiderano conoscere le realtà produttive pavesi, potranno accedere gratuitamente alla fiera compilando il form sul sito ufficiale della manifestazione. Da segnalare infine come per il 2023, oltre al media partner Identità Golose, Autunno Pavese abbia scelto Autoguidovie come official carrier, condividendo la stessa mission di sicurezza e sostenibilità dell’ambiente.

Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook dell’evento (@Autunno Pavese) e sul nuovo sito autunnopavesedoc.it.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose