09-01-2025
Da Silvano Vini e cibi al banco, a Milano, l'Insalata russa è arrosto: nel nostro articolo la ricetta di Vladimiro Poma
INSALATA RUSSA ARROSTO Ricetta per 4 persone Ingredienti Per le verdure arrosto 400 g patate 200 g carote 150 g cipolle bionde 130 g finferli cotti 70 g cetriolini lombardi bianchi (messi a bagno nel Lambrusco per un tocco speciale) 60 g capperi 45 g acciughe 5 g rosmarino fresco tritato
Per la maionese 1 uovo intero 50 g senape 330 g olio di semi 3 g sale 10 g aceto di vino bianco
Per completare Erba cipollina tritata Mimosa di uovo sodo (uovo sodo sbriciolato finemente, un trucco per evitare l’ossidazione della maionese)
PROCEDIMENTO Per preparare l'insalata russa arrosto, iniziate con le patate. Tagliatele a dadini e lasciatele in acqua fredda per circa 15-20 minuti per eliminare l’amido. Sbollentatele in acqua bollente per 2-3 minuti, scolatele e disponetele su una teglia con un filo d’olio. Cuocetele in forno preriscaldato a 200°C fino a quando saranno dorate.
Passate poi alle carote: tagliatele a dadini e sbollentatele per 2-3 minuti per ammorbidirle. Successivamente, arrostitele in forno, inizialmente senza condimento, e poi aggiungete un filo d’olio per completare la cottura fino a renderle morbide e caramellate.
Le cipolle richiedono un trattamento particolare: mettetele intere in forno, preferibilmente a fine di un’altra cottura, per sfruttare il calore residuo. Lasciatele nel forno per tutta la notte, con la buccia, così diventeranno dolci, fondenti e prive di acidità. Per i finferli, disponeteli su una teglia e cuoceteli in forno a 200°C senza condimento. Iniziate la cottura senza olio, poi aggiungetene un filo e continuate la cottura finché non saranno teneri. I cetriolini, invece, tagliateli a rondelle e lasciateli a bagno nel Lambrusco per circa 30 minuti per insaporirli.
Preparate quindi la maionese. In un contenitore alto, unite l’uovo intero, la senape, il sale e l’aceto di vino bianco. Utilizzando un frullatore a immersione, iniziate a emulsionare e versate l’olio di semi a filo fino a ottenere una consistenza densa e cremosa.
Per assemblare l’insalata russa, mescolate in una ciotola capiente le patate, le carote, i finferli e le cipolle a pezzetti. Aggiungete i cetriolini, i capperi, le acciughe tritate e il rosmarino fresco. Incorporate delicatamente la maionese, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Disponete il composto su un piatto da portata e decorate con erba cipollina tritata e una spolverata di mimosa di uovo sodo. L’insalata russa arrosto è pronta per essere servita!
di
A cura della redazione di Identità Golose
Un classico senza tempo nella versione di Cesare Battisti, chef del Ratanà, a Milano: i Tortelli di zucca al burro e salvia
Il Sanguinaccio Royal, una ricetta di Floriano Pellegrino e Isabella Potì, chef del ristorante Bros, a Lecce
Millefoglie di bolliti: un piatto della tradizione nella visione di Isa Mazzocchi, chef del ristorante La Palta, a Borgonovo Val Tidone (Piacenza). Foto a cura di Fausto Mazza/Trenta Editore
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore