03-12-2024

A Natale, meno ostriche, più pesce azzurro: il primo piatto firmato da Marco Ambrosino ci spiega perché

Trottole cotte in brodo di lische, menta, limone nero, zafferano e alici, salsa di ceci e dragoncello, ingredienti semplici, poveri, eppure si combinano in una pasta a effetto che narra il Mediterraneo contemporaneo dello chef di Sustanza, a Napoli

Trottole cotte in brodo di lische, menta, limone n

Trottole cotte in brodo di lische, menta, limone nero, zafferano e alici, salsa di ceci e dragoncello: la ricetta delle feste di Marco Ambrosino, chef del ristorante Sustanza a Napoli. Crediti fotografici Mary Iannicciello

Per la cena della Vigilia, lo chef Marco Ambrosino propone un piatto di magro. È una minestra concentrata, a base di pesce azzurro e legumi, arricchita da spezie, agrumi ossidati ed erbe aromatiche che valorizzano ingredienti di prossimità come i ceci e le alici.

Trottole cotte in brodo di lische, menta, limone nero, zafferano e alici, salsa di ceci e dragoncello è una ricetta che rappresenta la ricerca dello chef Marco Ambrosino sul Mar Mediterraneo e sull’esaltazione di ingredienti poveri locali.

Lo chef Marco Ambrosino, classe 1984 dell'isola di Procida

Lo chef Marco Ambrosino, classe 1984 dell'isola di Procida

TROTTOLE COTTE IN BRODO DI LISCHE, MENTA, LIMONE NERO, ZAFFERANO E ALICI, SALSA DI CECI E DRAGONCELLO
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
Per il brodo di lische

1 kg lische e teste di pesce
2 carote
1 finocchio
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
4 pomodori pelati
30 g funghi secchi 
Salsa di soia, colatura di alici, noce moscata

Per il burro allo zafferano
2 scalogni
450 g burro
100 g succo di limone
Scorza di due limoni
Zafferano 

Per le alici marinate
200 g ceci cotti
500 g brodo di pesce

Per l'olio al dragoncello
100 g dragoncello
200 g olio di semi di vinacciolo

Per la finitura
240 g trottole 
Polvere di limone nero, polvere di menta essiccata, olio al dragoncello q.b.

Procedimento
Per il brodo di lische
Grigliare al bbq le lische e le teste di pesce, le carote, il finocchio, la cipolla bianca, il gambo di sedano e i pomodori pelati. Adagiarli poi in una pentola e coprirli d’acqua. Cuocere a fuoco dolce per 4 ore e schiumare durante la cottura. Filtrare il tutto. Mettere in infusione i funghi per un’ora. Condire con salsa di soia, colatura di alici e noce moscata.

Per il burro allo zafferano
Rosolare lo scalogno con 50 g di burro, aggiungere le scorze di limone e poi sfumare con il succo. Aggiungere lo zafferano. Filtrare il tutto. Incorporare il liquido al restante burro, precedentemente fatto ammorbidire.

Per le alici marinate
Cospargere i filetti di alici con la miscela di sale e zucchero. Lasciarli marinare per 15 minuti. Ripulire le alici dalla marinatura e conservarle per una notte in olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche.

Per la salsa di ceci
Frullare gli ingredienti fino a ottenere una salsa liscia.

Per l'olio al dragoncello
Frullare gli ingredienti con il Thermomix alla massima velocità per 8 minuti. Lasciare macerare per una notte in frigo prima di filtrare.

Per la finitura
Cuocere le trottole in acqua salata per la metà del tempo di cottura. Scolare la pasta e terminare la cottura nel brodo di lische. Quando le trottole sono cotte e hanno assorbito il liquido, toglierle dal fuoco e mantecarle con il burro allo zafferano.

Impiattare la pasta, aggiungere la polvere di menta essiccata, la polvere di limone nero e i filetti di alici. Terminare versando la salsa di ceci e l’olio al dragoncello.


Ricette d'autore

Identità Golose

di

Identità Golose