04-02-2024
Cachi, caldarroste e agrumi è il dolce invernale pensato da Angelo Sabatelli, chef-patron del ristorante Angelo Sabatelli di Putignano (Bari)
I miei ricordi invernali più forti mi riportano alle sere d'avanti al camino ad arrostire le castagne sui carboni (ingrediente insieme al caco/loto che amo molto), l'odore dei mandarini, le cartellate al miele e al vin cotto, il torrone di "porcellini" che ho ritrovato grazie a mia madre che mi ha insegnato come fare un torrone pugliese che non fa più nessuno. Serate d'avanti al bracere a raccontare storie fantastiche di vita e di fantasia.
Con questi ingredienti ho creato un dolce che è forse la concretizzazione di un insieme di memorie: è composto da un biscotto alla lavanda, caldarroste, cachi e una salsa di agrumi.
CACHI, CALDARROSTE E AGRUMI Ricetta per 8 porzioni
Ingredienti Per il crumble alla lavanda 67 g burro 50 g farina di polenta 83 g farina 00 67 g farina 0 67 g zucchero semolato 50 g farina di mandorla 27 g tuorli 5 g fiori di lavanda 1 g sale
In una impastatrice con il gancio a foglia impastare burro e zucchero a bassa velocita. Aggiungere la farina di polenta, i tuorli, il sale e la lavanda. Setacciare le due farine e mischiarle con la farina di mandorla, aggiungere il tutto al mix precedente e lavorare l’impasto fino a quando acquista l’aspetto di briciole. Mettere l’impasto del crumble su una teglia con carta da forno e porre in frigo per circa 1 ora. Trascorso questo tempo infornare a 160*c per circa 15/20 minuti o fino a quando diventa ben dorato, fare raffreddare e conservare in un contenitore ermetico fino a utilizzo.
Angelo Sabatelli
In una mezza sfera montare i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano chiari e soffici. Portare latte, semi e bacca di vaniglia a bollore, togliere la bacca e versare il latte sulle uova, mescolare bene e posizionare la mezza sfera su un bagno maria e portare a 83*C di cottura mescolando continuamente, aggiungere tutte le bucce di agrumi e servire.
Altri ingredienti 400 g caldarroste tiepide (pelate e rotte a pezzettoni) 1 kg polpa di cachi (pelati e tagliati a pezzetoni a temperatura ambiente) qb buccia di agrumi per completare (facoltativo) qb cialde agli agrumi (facoltativo)
Finitura Alla base dei piatti o bicchieri porre un po' di crumble alla lavanda, alternare con pezzi di caldarroste e cachi e ripetere una seconda volta. Coprire con la salsa bollente, completare con la buccia di agrumi e servire con la cialda.
di
chef pugliese, classe 1969, nel 2010 ha aperto il ristorante omonimo a Monopoli (una stella Michelin), dopo aver lavorato per 20 anni tra Jakarta, Hong Kong, Shangai e Mauritius, ora trasferitosi a Putignano
Il piatto dell'inverno di Matthias Kirchler, chef del Lunaris 1964 di Cadipietra (Bolzano), è il Caffè della nonna, che recupera gusti e profumi di antiche riunioni familiari della domenica
Gnocchi di patate ripieni di pecorino, coda di manzo e gremolada è l'inverno di Enrico Pistoletti, chef di aldìVino bistrot contemporaneo, a Corciano (Perugia). Crediti fotografici @Alice Cristaldini
Fagianella alla milanese è il Piatto dell'inverno 2024 di Matteo Vergine, il giovanissimo chef del ristorante Grow, ad Albiate (Monza Brianza)
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore