Gianni Canova

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Gianni Canova è rettore dell’Università IULM di Milano, dove insegna, come professore ordinario, Storia del cinema e filmologia. Fondatore del mensile di cinema e cultura visuale Duel (poi Duellanti), è stato critico cinematografico per La Repubblica, Il Manifesto, Sette del Corriere della Sera e La Voce di Indro Montanelli. Autore di numerosi saggi (tra cui L’alieno e il pipistrello, Bompiani) e curatore di grandi opere come l’Enciclopedia del Cinema edita da Garzanti, ha ideato e realizzato numerose mostre multimediali fra cui Le città invisibili (2002), Dreams. I sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva (2004), annisettanta (2007), Al cinema con il cappello. Borsalino e altre storie (2011), Hitchcock. Il cinema ai bordi del nulla (2019). Ha inoltre realizzato alcuni videoritratti dedicati ad Alda Merini, Leo Wachters, Ettore Scola e Nino Manfredi.

Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo (Palpebre, Garzanti). I suoi saggi più recenti sono Ignorantocrazia. Perché in Italia non esiste la democrazia culturale (Bompiani, 2019), Divi Duci Guitti Papi Caimani. L’immaginario del Potere nel cinema italiano da Rossellini a The Young Pope (Bietti, 2017) e Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone (Sagoma 2016). Collabora con Elle, Uomo Vogue, Film TV e Segno cinema.

Attualmente è autore e conduttore del programma Il Cinemaniaco su Sky Cinema e del programma I mestieri del cinema sul portale We Love Cinema. Dal 2010 al 2014 è stato presidente della CUC, l’associazione scientifica che raggruppa tutti i docenti di Cinema, televisione e new media delle università italiane.

Dal gennaio 2013 dirige il mensile 8 ½. Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano, edito da Cinecittà/Istituto Luce. Dal dicembre 2013 è membro del Comitato scientifico del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dal 2017 è membro del Consiglio Superiore per il Cinema e gli Audiovisivi istituito presso il Mibact.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose