29-11-2023
L'aula Seminari dell'Università Iulm, Milano, lunedì scorso, giorno di presentazione del Master in Restaurant Business Management, ideato in collaborazione con Identità Golose. Il corso avrà inizio il 5 febbraio 2024. Informazioni e iscrizioni a questo link
L’unica creatività che conta è tenere i numeri in ordine. È da questa frase dello chef Matias Perdomo che è nata la scintilla del Master in Restaurant Business Management, presentato lunedì scorso all’Università Iulm di Milano, con il benestare del rettore Gianni Canova, intervenuto a portare i suoi saluti a tutti i futuri docenti del corso executive, ideato in collaborazione con Identità Golose (l’avevamo anticipato pochi giorni fa). Tra i presenti, assieme allo chef di Contraste ed Exit, c’erano Silvio Siracusano di 4bites (società di consulenza amministrativa e finanziaria per la ristorazione), Stefano Guizzetti (Ciacco, 3 gelaterie tra Parma e Milano), Salvatore Aloe (Berberè, 19 pizzerie tra Italia e Gran Bretagna), Slawka Scarso (autrice e docente di marketing della ristorazione), Carlo Carollo (country manager Italia di The Fork), Sara Porro (giornalista e comunicatrice), Gianluca Biscalchin (giornalista e illustratore). Da remoto, sono intervenuti con il loro messaggio d’auspicio, altri importanti futuri docenti: Enrico Bartolini (13 stelle Michelin nel carniere, il cuoco italiano più blasonato di sempre), Claudio Liu (Iyo Group), Dom Carella (consulente food and beverage) e Marco Amato (restaurant manager dell’Imago dell’hotel Hassler, Roma). A tenere le fila della mattinata, il direttore scientifico del Master Vincenzo Russo (Iulm), Claudio Ceroni e Paolo Marchi di Identità Golose e Gabriele Zanatta, coordinatore didattico del Master.
Il rettore di Iulm Gianni Canova e Vincenzo Russo, direttore scientifico del Master
Enrico Bartolini (13 stelle Michelin in 9 ristoranti)
Claudio Liu (Iyo Experience, Iyo Aalto, Iyo Omakase, Aji)
Marco Amato (Imago dell'Hotel Hassler, Roma)
Dom Carella (consulente food and beverage)
Carlo Carollo (The Fork)
Claudio Ceroni, Vincenzo Russo, Gabriele Zanatta
Silvio Siracusano (4bites) e Matias Perdomo (Contraste, Exit)
Salvatore Aloe (Berberè) e Stefano Guizzetti (Ciacco)
Paolo Marchi, giornalista
Sara Porro, comunicatrice e scrittrice
Slawka Scarso (autrice e docente di marketing) e Salvatore Aloe (Berberè)
Gianluca Biscalchin (autore e illustratore)
Economia della ristorazione: format, imprese, idee
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classe 1996, della provincia di Milano, laureata in Scienze Linguistiche e studentessa del Master Food & Wine Communication IULM. Solare, gentile ed empatica, ama cucinare i dolci e fotografare le sue creazioni per postarle sui social
La suggestiva immagine di Furore Grand Hotel illuminato dalle luci della sera
Il cocktail bar di Iyo Restaurant prevede 12 posti al bancone, con la possibilità di cenare a partire dalle 21.30. I clienti del ristorante possono decidere di accompagnare la cena con i drink firmati da Alessandro Marrano oppure accomodarsi al bar per un dopocena. Un esempio di come ristorazione e miscelazione sono due settori che, sapientemente integrati, possono arricchire l'esperienza di un locale.
Restaurant Business Management è l’economia della ristorazione, la relazione tra costi e opportunità, identità e qualità; contenuti utili rivolti a imprenditori, ma anche appassionati che potranno osservare il mondo della ristorazione da un altro punto di vista. Un insieme di strumenti, idee e competenze da immettere all'interno di nuove imprese o format già esistenti